La musica, più di altre forme d’arte, si distingue per un aspetto fondamentale: il coinvolgimento diretto. C’è , certo, musica e musica. Quella da ascoltare in solitaria. Quella che accompagna altre attività. Ma se chiederete a qualcuno cosa ne pensa di una-band-qualsiasi, molto probabilmente vi risponderà: “in live è tutta un’altra cosa”.

TWM ha selezionato per voi alcuni locali che, oltre ad un’atmosfera accogliente e interessante, offrono programmazione live piuttosto ricca. Se siete ascoltatori appassionati, questa breve lista fa al caso vostro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

ConteStaccio

LiveMusic, Cocktail Bar, ristorante dalle 20 fino alle 4 del Mattino, il Contestaccio si trova ai piedi del Monte dei Cocci. Il nome sembra avere a che fare col suo proprietario. Raffaele Vannoli è infatti un attore di cinema e televisione, e nel film di Virzì Ovosodo ha interpretato la parte del Conte. Il Contestaccio si è guadagnato la fama di locale di lancio di talenti musicali emergenti, raccogliendo -per così dire- l’eredità de Il Locale, da cui sono affiorati negli anni 90 artisti come Max Gazzè e Daniele Silvestri.

Le Mura

Situato in Via di Porta Labicana, di fronte alle antiche mura romane. Non serve a questo punto dilungarci sul nome. L’entrata a prima vista non colpisce granché , ma non fatevi scoraggiare. Le luci soffuse, l’arredamento vintage, la piccola libreria in cui e’ posto anche un biliardino vi rapiranno con la loro impronta familiare. Il palco e’ piccolo, ma calcato da gruppi emergenti da tener d’occhio, sia italiani che stranieri. “Solo roba originale, niente cover band”, come si legge sulla pagina Facebook.  Nel 2014 nasce  anche l’etichetta Bravo DischiLe Mura è un locale che si distingue dagli altri della zona: live club, salotto letterario con reading, bar di quartiere con tanto di partite in diretta. Le Mura funziona perfettamente anche come wine bar, con un’ottima proposta di cocktail.

Jailbreak

Punto di riferimento della scena rock romana, il Jailbreak organizza quasi ogni giorno serate dedicate alla buona musica.  Gruppi storici, tribute band e artisti emergenti affollano il suo palco, tra cui musicisti del calibro di Richie Kotzen, Steff Burns, Leon Hendrix. Tutti i fine settimana dopo i concerti, il locale è adibito a discoteca rock, revival, new wave, ska etc.
Oltre a un’ottima offerta musicale, Il Jailbreak è anche cucina: Tagliate di manzo, bruschette miste, Hamburger, Hot dog, Insalate e tanto altro.

Orion

Nato sulle ceneri dell’ex discoteca NRG di Ciampino, l’Orion è un locale che attira pubblico da tutte le parti di Roma e non solo. La struttura, l’arredamento e la capienza sono i suoi punti di forza: l’Orion può così ospitare qualsiasi tipo di evento, dal concerto acustico, al concerto metal e al dj set elettronico. La programmazione tende perlopiù verso il rock e presenta sia artisti emergenti, sia alcuni grandi di fama internazionale.