La collezione sospesa di Moreno Ratti è sospesa in ogni senso. Figure sinuose e affascinanti sospese nella loro unicità, imprigionate e rese uniche, marmo sospeso nella resina, marmo che lascia col fiato sospeso, marmo che sembra sospeso nel vuoto.

La fisolofia di Ratti è sempre fedele all’idea chiave dell’artigianalità, dell’attenzione per l’uso del materiale e l’impegno contro gli sprechi della lavorazione del prodotto.
Dall’osservazione della tecnica di resinazione dei blocchi di marmo, utilizzata per aumentare la resistenza tecnica delle lastre di marmo alle sollecitazioni, è nata la collezione sospesa per Marmo Trilogy.

[irp posts=”1870″ name=”La leggerezza del marmo”]

Per la collezione sospesa sono stati utilizzati infatti i pezzi di marmo di scarto derivati dal carotaggio della pietra, recuperati e lavorati in maniera semplice ma altamente espressiva: il marmo assume un aspetto sinuoso, quasi liquido. Una delle caratteristiche di Ratti è infatti il saper trasformare il marmo in una materia da consistenze leggere e morbide, saper far parlare nuovi linguaggi a questa pietra antica.

La resina è il valore aggiunto finale dell’opera, che rappresenta l’astrazione del materiale scartato che un uso sconsiderato impiegherebbe per produrre lo stesso oggetto, il suo spettro: è qui che la materia viene posta al primo piano come assoluta protagonista e l’oggetto acquista un valore unico ed irripetibile come solo il Marmo di Carrara può avere.

[irp posts=”6822″ name=”IDA, la realtà del Design Made in Italy”]