Nella lontana Europa arriva il cacao solo alle soglie del XVI secolo. Da allora fino ad oggi molti sono i suoi estimatori. Il cioccolato ha una lunga storia e noi in Italia abbiamo contribuito a scriverne una parte. Scopriamo insieme come e dove mangiare il buon cioccolato italiano.

Il cioccolato italiano, maggiormente riconosciuto come tale, è il gianduiotto, una pasta di cacao, zucchero e nocciola, nata in Piemonte.

[irp posts=”1769″ name=”Gluten Free, lo street food diventa gourmet”]

Selezionare le fave di cacao, pulirle, tostarle, per poi lavorare la materia prima è un compito difficile. Nel nostro Paese ci sono diverse fabbriche di cioccolato, che garantiscono un’ottima qualità del prodotto finito.

Un esempio è la fabbrica di cioccolato di Silvio Bessone, il quale dedica al cioccolato italiano una cioccolocanda e un museo, facendo diventare la città di Vicoforte meta turistica per molti golosi.

La storia di Bessone è simile a quella di Marco Colzani, un giovane deciso a riscoprire la qualità della lavorazione artigianale, producendo così a Cassago Brianza conserve, creme spalmabili e cioccolatini dal vero gusto di cioccolato italiano.

Dove e come però è più facile trovare una vasta selezione di cioccolato italiano? Solitamente alle fiere o agli eventi proposti.

Da poco si è concluso L’Eurochocolate 2015 di Perugia e aspettare l’Eurochocolate 2016 per mangiare nuovamente del buon cioccolato è impensabile. Allora ecco due valide proposte per gustare cioccolato italiano artigianale.

Proprio in Piemonte dal 22 novembre al 1° dicembre vi aspetta CioccolaTò. La città di Torino propone nuovamente questa manifestazione dedicata al cioccolato italiano. Un appuntamento da non perdere se si vogliono assaggiare specialità piemontesi e non, declinate in ogni espressione di cioccolato tradizionale e artigianale.

A Bologna invece, anche quest’anno torna la manifestazione Cioccoshow. Molti produttori di italiani vi aspettano per farvi degustare cioccolato italiano artigianale. Non perdetevi questo appuntamento. Dall’11 al 15 novermbre scoprite le novità di questa 11 edizione del Cioccoshow, che è stato anche presente all’Expo di Milano.

Ma anche a Roma si può assaggiare il buon cioccolato italiano. Come non consigliare allora l’Antica Fabbrica del cioccolato Said. Il posto giusto, in cui andare per chiacchierare, assaggiando dolci di ottima qualità, tavolette di cioccolato di vari gusti e aromi e cioccolatini imperdibili.

“Pensavo che non l’avresti mai indovinato. La mia preferita – cioccolata calda.”

A parlare è Roux, protagonista del film Chocolat. Chi come lui ama la cioccolata calda e vuole assaggiarla passeggiando tra le viuzze di Roma, deve provare la Bottega del Cioccolato a Rione Monti.

[irp posts=”5368″ name=”Nutella Icecream, la coppetta più golosa di sempre”]