Prima le uova di Pasqua erano quasi tutte uguali. Cambiava solo il tipo di cioccolato, la sorpresa e il packaging. Alcune erano decorate con fiorellini di zucchero a rilievo. A parte questo, le varianti finivano qui. Oggi, finalmente, sono nate le uova artistiche firmate dai migliori cioccolatieri italiani.

h2Le uova di Pasqua moderne si ispirano sempre di più al Design, con la D maiuscola. Il confine tra pasticceria e arte è diventato molto labile. L’estetica conta quasi quanto il sapore. Zucchero e cioccolato, sempre più duttili e plasmabili, sono usati come tele su cui dipingere. Ed ecco che l’uovo di Pasqua diventa oggetto d’arte, oltre che peccato di gola. Bellissime, a volte più da ammirare che da mangiare. Le uova artistiche dimostrano che gli artigiani italiani hanno doti tecniche e fantasia. Sono l’esempio di un’arte che non tramonterà mai.

 

Uova di Pasqua artigianale: 8 indirizzi di qualità

Questo slideshow richiede JavaScript.

Uova di Pasqua – Roma

Pasticceria De Bellis

Nella piccola Piazza del Paradiso, Andrea De Bellis, propone peccati di gola degni di una gioielleria. La Pasticceria De Bellis anche quest’anno presenta le sue innovative creazioni, anche su ordinazione. Ci sono le uova classiche, cioccolato al latte, fondente o nocciola. E anche quelle create ad hoc: l’uovo al cioccolato fondente, rum scuro e cacao in polvere oppure l’uovo alle mandorle e nocciole croccanti.

Prezzi: 50 euro/kg

Pasticceria De Bellis, Piazza del Paradiso 56, Roma.

 Grezzo

Dal cuore del rione Monti, arrivano le uova al cioccolato crudiste. Preparate artigianalmente grazie alla ricetta esclusiva, che utilizza il cioccolato grand cru criollo ecuadoregno, senza tostatura della fava di cacao e lavorato con un procedimento a bassa temperatura. La fava di cacao viene fatta fermentare e poi essiccare, facendo sì che le percentuali di antiossidanti siano 6 volte superiori alla media. Le uova sono dolcificate con zucchero di cocco e non contengono derivati animali, glutine o addensanti.

Prezzi: 40 euro (350 gr)
Grezzo, Via Urbana 130, Roma.

Giuliani

Nata nel 1949, la Fabbrica Giuliani produce cioccolata di ogni forma e sapore, marron glacès, gelatine, dolci. Nel periodo di Pasqua si dedica alle uova, preparate con cioccolato Barry Callebaut in versione tradizionale o rivisitata. Il cioccolato utilizzato è purissimo e senza glutine. Qui potete trovare deliziose uova al cioccolato fondente con pistacchio di Brontemandorle, albicocche candite e marmorizzate. In alternativa ci sono anche uova di cioccolato al latte con gherigli di noce.

Prezzi: 43 euro (600g)

Giuliani, Via Paolo Emilio, 67 Roma.

Uova di Pasqua – Napoli

Gay Odin

Storica fabbrica di cioccolato napoletana, è famosa in tutto il mondo. Ogni anno realizza un uovo gigante speciale in onore di Napoli. Quest’anno è dedicato alla rinascita dei Musei napoletani. Da Gay Odin troverete uova, tutte rigorosamente artigianali e decorate a mano. Se avete voglia di un’alternativa alle uova classiche, potete optare per le uova di cioccolato extra fondente semplice o con granella di pistacchio. Senza dimenticare quelle di cioccolato gianduia fondente e al latte.

prezzi: 25 euro (500 g)

 Gay Odin, via Vetriera, 12, Napoli.

Pasquale Marigliano

A Ottaviano, in provincia di Napoli, troviamo la pasticceria di Pasquale Marigliano. Qui l’arte va oltre la tradizione. Sculture di pregio artistico realizzate con materie prime di altissima qualità. Le sue colombe pasquali sono eccellenti e già molto famose. Ma il cioccolato e le uova di Pasqua meritano un posto d’onore. Vere e proprie opere d’arte con ingredienti di pregio, proprio come detta la sua attenzione alla cura del prodotto.

Pasquale Marigliano, Via Gabriele D’Annunzio, 23, Ottaviano (NA)

Uova di Pasqua – Milano

T’à Milano

Nel centro storico di Milano, la famiglia Alemagna lavora il cioccolato da oltre un secolo. Nel 2007 i due fratelli fondano T’a Milano, che prende il nome dalle loro iniziali. Qui il cacao è quasi esclusivamente grand cru sudamericano, arricchito da ingredienti di eccellenza. In occasione della Pasqua i maître chocolatier T’a puntano tutto sul design proponendo uova tradizionali in tre uniche e gustose fantasie: Safari, Marmorizzato e Jungle. Tutti rigorosamente realizzati con il miglior cacao al latte, bianco o fondente.

T’a Milano , via Clerici, 1 , Milano

Enrico Rizzi

Il cioccolato artigianale di Enrico Rizzi nasce da una lunga attività di ricerca sulle qualità di cacao di tutto il mondo. Dal Ghana all’Ecuador, solo le varietà migliori entrano a far parte delle sue ricette. Come ogni anno, si possono trovare uova di Pasqua eccezionali, dal punto di vista visivo e del palato. Tredici varietà differenti per accontentare tutti i gusti. Uova di Pasqua cosparse di pregiata granella di pistacchio o nocciole, quelle con pepite di lamponi disidratati, con frutta secca e frutta candita, con petali di rose e violette cristallizzate e con i macarons multicolore.

Prezzi: 40 euro (450g)

Enrico Rizzi, Via Cesare Correnti, 5, 20123 Milano

Uova di Pasqua – Torino

Guido Gobino

In occasione della Pasqua, Guido Gobino propone una collezione di uova originali, che spaziano dal divertente al raffinato. Egli punta all’esaltazione dello spirito innovativo della cioccolateria artigiana. Oltre al N’Uovo, proposto come oggetto di design, la selezione è stata arricchita con una vasta selezione di uova decorate e ovetti assortiti, in gusti golosi e decori originali.

Prezzi: N’Uovo 64,90 euro(700g)

Guido Gobino. Via Lagrange 1. Torino