Se sai che il design è la tua mèta ma non hai ancora capito come arrivarci, dovresti valutare questa scuola tutta italiana che vanta cinquant’anni di storia.

Sono a Roma e Milano le sedi dell’istituto fondato nel 1969 con l’obiettivo di fondere le discipline legate al design per formare i progettisti del domani fornendogli la capacità analitica che il designer deve avere per costruire il mondo complesso in cui è chiamato ad operare.

L’Istituto Pantheon mette a disposizione dei suoi studenti i migliori professionisti del settore consentendo loro di lavorare con una materia fluida e in continua evoluzione: la creatività. Negli spazi dei laboratori e delle aule si strutturano quattro corsi triennali riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione che formeranno i designer di domani. Le discipline pratiche si fondono a quelle teoriche per far sì che quella universitaria sia una vera e propria esperienza a tutto tondo.

L’Istituto Pantheon è ciò che fa per te se hai deciso di puntare su un corso di formazione riconosciuto che ti faccia immergere in un ambiente in cui la parola chiave è contaminazione, per intraprendere la strada del design toccando con mano tutte le variabili che rendono questa professione così sorprendentemente ricca di stimoli, soluzioni e possibilità.

L’accademia offre agli studenti tutti gli strumenti necessari e le attrezzature professionali da utilizzare negli spazi dell’istituto. Inoltre, per chi si iscrive entro il 30 ottobre 2020, è previsto in omaggio un MacBook Pro e le licenze del pacchetto Adobe per tre anni.

Ecco i quattro corsi triennali dell’Istituto Pantheon:

Design

Il corso in Design ha il fine di fornire conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’uso degli strumenti della rappresentazione e delle pratiche artistiche, con particolare riguardo all’Interior Design, al Product Design e al Garden Design. Il Designer veicola l’innovazione sotto il profilo creativo, estetico, sociale e tecnologico.
La sua cultura progettuale deve essere trasversale, coprendo aspetti teorici e competenze tecniche più specifiche. L’obiettivo è far acquisire al Designer le qualità di problem solver, rendendolo in grado di comprendere e anticipare le esigenze del mercato, mediarle con le intenzioni aziendali e tradurle in un progetto concreto e realizzabile.

Graphic Design

ll Corso in Graphic Design è strutturato con un piano di studi innovativo in quanto integra alla formazione professionale del grafico, intesa nei termini più tradizionali (illustrazione, impaginazione, tecniche poligrafiche di stampa), lo sviluppo della progettazione multimediale indirizzata verso i nuovi sistemi digitali.
Nel percorso di studio vengono sviluppate le potenzialità espressive in più campi: fotografia, uso dell’immagine e studio della cromatologia affiancate dallo studio delle dinamiche della pubblicità. Inoltre lo studio approfondito dei principali software di illustrazione e post-produzione fotografica, della storia della grafica e del web, favoriscono la formazione e lo sviluppo di una figura professionale flessibile, competente e molto richiesta dal mercato.

Applicazione Digitale per le Arti Visive

ll Corso in Applicazioni Digitali per le Arti Visive guida gli studenti nel superamento dei confini tradizionali delle Arti, attraverso lo studio dei più vasti contesti e utilizzi sociali e commerciali. Si reinterpreta l’insegnamento accademico delle arti visive estendendone in chiave digitale l’analisi degli ambiti culturali di riferimento. Questo fa sì che la sperimentazione creativa diventi la base didattica per tutte le discipline artistiche.
Gli studenti vengono guidati a concepire il lavoro in termini di progetto e di sistema ponendolo in relazione con le dinamiche ed i nuovi valori che alimentano il mondo dell’arte contemporanea. La figura professionale che emerge è quella di un professionista in grado di coprire ruoli diversi all’interno del suo ambito estetico e sociale, vengono sviluppate le capacità di progettazione e di auto-promozione, per facilitarne l’inserimento sul mercato del lavoro.

Progettazione Multimediale

ll Corso in Progettazione Multimediale, attraverso un percorso che vede strettamente legate teoria e tecnica, si propone di formare progettisti e creativi in grado di produrre sistemi di interazione digitale. A questo scopo, il Corso fornisce le metodologie progettuali, la padronanza tecnica ed espressiva specifiche dei linguaggi dei nuovi media. Gli insegnamenti si avvalgono di lezioni ed esercitazioni laboratoriali e teoriche, nonché di momenti e luoghi di confronto tra diverse esperienze artistiche, in modo da favorire lo sviluppo di personali percorsi interni allo specifico del sistema digitale.
Il corso si propone di sviluppare le potenzialità progettuali e creative dei linguaggi e delle tecniche multimediali in rapporto con la società della comunicazione e con il sistema dell’arte contemporanea. 
L’obiettivo è far acquisire allo studente tutte le competenze necessarie ad operare nel mondo del lavoro rendendolo in grado di comprendere e anticipare le esigenze del mercato

Come si accede ai Corsi Triennali Post Diploma?

L’immatricolazione ai Corsi Triennali Post Diploma è subordinata al superamento di un colloquio di ammissione, al fine di valutare le conoscenze culturali e tecnico-artistiche del candidato.
Sono esonerati dal colloquio di ammissione coloro in possesso di un diploma di maturità con indirizzo affine al corso accademico scelto o in possesso di: diploma quinquennale ISIA, maturità artistica, maturità istituto d’arte, I.P.S.C.T. – Tecnico della grafica e della pubblicità, CINE TV – Tecnico della grafica pubblicitaria, Tecnico della produzione dell’immagine fotografica e Tecnico dell’Industria Audiovisiva.

Per maggiori informazioni e per accedere alle opportunità delle borse di studio scrivi al Prof. Nicola Brucoli – nicola.brucoli@istitutopantheon.it