Una nebbia diversa – Un progetto nato prima della messa in vigore della quarantena, un momento singolare in cui hanno convissuto libertà, incertezze e paure.

Due studentesse dell’Accademia di Brera, hanno dato vita a Una nebbia diversa, un prodotto foto-grafico che riempie gli spazi desolati di Milano.

“Ancora prima che fossero imposte le restrizioni dell’8 Marzo, a fine Febbraio, comprendendo di trovarci in un momento storico particolare abbiamo deciso di documentare a Milano le prime manifestazioni di questo cambiamento: le scuole e le università chiuse, le prime attività commerciali bloccate, le strade vuote, i mezzi di trasporto non affollati. In questa situazione iniziale non tutti avevano ancora preso coscienza della gravità della situazione: l’opinione pubblica era ancora divisa tra allarmisti e scettici. Improvvisamente ci siamo trovati davanti alla realtà dei fatti, e non c’erano più opinioni tra cui dividersi, davanti a questa minaccia siamo diventati tutti uguali e nell’arco di pochi giorni la nostra realtà quotidiana è stata sconvolta.”

Giulia e Camilla non riconoscono la città in cui studiano, non ne riconoscono gli spazi per la prima volta deserti.

“La città è vuota, ma sembra popolata da fantasmi: i fantasmi delle vecchie abitudini.
Un luogo non è solo uno spazio fisico, ma è soprattutto le persone che lo abitano e le azioni che vi svolgono ogni giorno.
In quanti posti transito al giorno? Quante persone incontro? Quante cose tocco? Milano, la città della frenesia, ora dorme.”

“Penso che la condizione di isolamento ti porti a dare un valore più grande ad ogni piccola “banalità” che caratterizzava le nostre giornate, tutte le cose che davamo per scontate: prendere un caffè in compagnia, pranzare fuori, scattare una fotografia, entrare in un negozio, prendersi per mano e fare una passeggiata. Mi fa sorridere il fatto che mi manchi persino ciò di cui mi lamentavo.”

LEGGI ANCHE: Poster Quarantena in 1400×1960 Pixel

Camilla Spadaro, 21 anni, Studentessa di Nuove tecnologie dell’arte presso l’Accademia di belle arti di Brera, ha approfondito i suoi studi della fotografia, del video making e disegno.

Giulia Dal Bon, 22 anni, Studentessa di Grafica e stampa d’arte presso l’Accademia di belle arti di Brera, ha approfondito i suoi studi riguardanti il disegno e tecniche di stampa grafica realizzate a mano.

Aiutaci a sostenere la Protezione Civile Italiana acquistando un poster originale, realizzato per raccontare la quarantena. Scegli il tuo poster QUI!