Terra – Dopo Boston e Los Angeles, Il nuovo progetto di ristorazione creato da Eataly è pronto ad entusiasmare anche la capitale. Un format dal gusto internazionale dove cibo e architettura si fondono in un unicum perfetto.

Terra – Da Eataly Roma ha aperto Terra, La Griglia by Eataly, un progetto made in USA che si fonda su nuova esperienza del cibo, incentrata sulla ristorazione. Ad ispirare il format, gli elementi primari, la terra, il fuoco e la natura. Elementi che rispecchiano l’identità del luogo e che suggeriscono un rapporto diretto fra il cliente, il prodotto, la sua provenienza e la sua lavorazione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

ph. Eleonora Manzo

Terra – Il Prodotto

Il prodotto è il cuore pulsante di tutto il progetto, uno dei temi su cui si fonda l’intero manifesto di Eataly, con una selezione accurata e trasparente dei fornitori e dei produttori di carne, pesce, verdure e pasta. Pane Otto Tondo bio, carne selezionata tra i migliori produttori italiani, tra cui La Granda in Piemonte Presidio Slow Food, pesce dal mediterraneo e in particolare dalle cooperative dei pescatori di Anzio e Civitavecchia, verdure dall’orto bio del produttore Agricolonna. Tutta la ricerca dei prodotti converge nel menu secondo il principio dal banco alla tavola, dando sempre al cliente la possibilità di vedere e dunque scegliere cosa mangiare.

Terra – La Griglia

Il vero cuore di Terra sta nella sua griglia, uno strumento potente e imponente: 3 metri di lunghezza, realizzata in cinque mesi interamente a mano. Oggi cucinare sul fuoco significa cucinare con grande semplicità, ma proprio per questo, con una sapienza quasi antica.La griglia è alimentata con carbone vergine di Leccio della Calabria, che introduce un altro principio fondamentale che regola Terra, la naturalità, suggerita non solo dal nome ma anche dall’ambiente.

Terra – Il Format

Oltre 100 i coperti, una cucina interamente a vista, un’architettura verde e naturale. Dall’ingresso alla sala, gli spazi conducono il cliente in un luogo pensato proprio per accogliere, intrattenere e regalare un vero senso di benessere. Ad accompagnare tranci di carne e di pesce nonché le verdure dell’orto, pane alla brace con diversi condimenti, cartocci di pesce alla griglia con aromi e spezie, fritti, crudi di pesce, primi piatti e verdure di stagione e il carrello dei gelati.

Una proposta che si completa con l’aggiunta di un bar all’ingresso del locale, che dà spazio sia ai crudi di pesce che ai cocktail. Oggi, come a Boston e Los Angeles, anche da Terra Roma sarà possibile mangiare un Tomahawk alla griglia accompagnandolo con un Negroni o un Americano.

Terra è un luogo totalmente nuovo che si trova al secondo piano di Eataly e che si inserisce con grande personalità all’interno del progetto Tutto Nuovo che ha investito gli spazi di Eataly Roma, da sempre fucina di idee, eventi e avamposto innovativo di Eataly Italia. La cottura alla griglia è una sfida molto intrigante: fa emergere la bontà del prodotto e l’abilità dello chef – commenta Enrico Panero, Executive Chef di Eataly – Altro aspetto strategico è la freschezza delle materie prime che da Terra è garantita dalla filiera cortissima dal banco, della pescheria o della macelleria, alla tavola. Un formato innovativo per sperimentare una cucina naturale, sana con prodotti di stagione e di prossimità.

 


 

Terra Eataly

Aperto lun-dom:

12.30 – 15.00

19.00 – 23.00