Nello studio, in sala da pranzo o, perchè no, in salone, il tavolo gioca un ruolo da protagonista. Il giusto design può perfezionare la zona living e per questo la scelta deve essere fatta con attenzione.

Tavoli design: TWM vi propone una selezione di tavoli d’autore. Potrebbero essere una fonte di ispirazione stilistica o il vostro prossimo desiderio più grande.

Tavoli design: DOGE – Carlo Scarpa

Il celebre tavolo progettato da Carlo Scarpa per la Simon nel 1968 è il manifesto del movimento “Ultrarazionale”. La struttura metallica lasciata in vista dal piano in vetro è la protagonista assoluta e lascia sempre senza parole per l’estrema pulizia delle linee. Dopo più di 50 anni, Doge è ancora nel catalogo Cassina, con nuove finiture e materiali adatti a diverse customizzazioni. Un tavolo immortale.

Tavoli design: DUB – Angeletti Ruzza

La coppia di designer ha presentato questo progetto per My Home Collection nel 2016. Lo stile del tavolo è essenziale, ma i materiali riescono a conferirgli calore e comunicatività. Il piano sembra fluttuare sulla struttura poggiata a terra. Un dettaglio che riesce sempre a richiamare l’attenzione a sè, invitando l’osservatore ad essere curioso. Moderno, elegante, magico.

Tavoli design: OFFICINA – F.lli Bouroullec

Ancora linee ridotte al minimo, ma con dettagli di grande forza. Un piano sorretto da una struttura in ferro forgiato. Un input che rimanda ai vecchi tavoli in ferro battuto delle terrazze della costiera amalfitana, o dei giardini all’italiana, se vogliamo, che ritroviamo in case di una certa età. Ronan ed Erwan Bouroullec hanno giustamente plasmato quei ricordi in qualcosa di estremamente contemporaneo, dal sapore industriale. Un giusto remake, up-to-date e molto raffinato.

Tavoli design: MULTIPLO – Antonio Citterio

Super-personalizzabile è la parola chiave di questa famiglia di tavoli venduta da Kartell. Il progetto di Citterio prevede la massima libertà di scelta tra dimensioni, forme (tonde o squadrate) e gambe, nonchè un ampio catalogo di finiture. La struttura è in materiale plastico, il piano in gres o vetro. Per il pubblico più creativo, o che ama cambiare!

Tavoli design: ARENA – Jasper Morrison

A chi ama puntare in alto e vuole abitare il vero living da copertina ha pensato Jasper Morrison. Il tavolo progettato per Marsotto è interamente in marmo di Carrara. E’ modulare, lo si può comporre partendo da un cerchio fino ad arrivare ad un lungo tavolo ellittico da riunione. Le colonne su cui poggia l’anello della superficie del tavolo è una stilizzazione dell’arena romana. Monumentale.

Tavoli design: LIQUEFY – Patricia Urquiola

Tra gli svariati lavori con Glas Italia, Patricia Urquiola conclude con Liquefy uno dei suoi progetti più stravaganti. Il tavolo in cristallo trasparente extralight è stampato con un motivo optical marmorizzato che ricorda i pattern che vediamo muoversi fissandoli sullo schermo del pc. In effetti il risultato è dinamico, estremamente colorato, per via delle due sole versioni disponibili in rosa e blu, eccentrico senza ombra di dubbio. Prezioso, psichedelico, protagonista di qualunque stanza.

<

strong>Tavoli design: MASTRO – Gumdesign

Ha cinque anni, ma continua a dominare i trend di pinterest tra gli amanti del design. Un disegno pulito per un concetto così semplice che assume una sua personale complessità. Un gioco di incastri, prima tra le gambe e poi tra di esse ed il piano, che creano un tavolo bello, materico e sostenibile. Versatile tra gli ambienti della casa o del lavoro, Mastro, prodotto dalla De Castelli è un autentico lavoro di ingegno in stile Gumdesign. Perchè il design, prima di tutto, è idee.