Recisi – Tra le firme più prestigiose del made in Italy, Architetto, Artista e figlio del genius loci carrarese. Moreno Ratti presenta il suo ultimo lavoro: Recisi.

Ratti, attraverso la sua sensibilità e la sua filosofia riesce a donare al mondo opere di assoluta bellezza che denudano un’estetica semplice ma, al tempo stesso, ricca di essenza creativa e armonia progettuale. Un linguaggio unico e d’impatto che utilizza l’assenza ornamentale e la sottrazione come tecniche d’esaltazione dell’essenza e della forma. Questa la chiave di Recisi.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Ratti sta esponendo il suo ultimo lavoro – Recisi – all’interno della manifestazione milanese Fuori Salone 2017. Recisi è un gioco di scoperte, di forme celate, di sottrazioni e successive composizioni.  L’Artista ripercorre la sua memoria, il gioco del foglio di carta e delle forbici, l’aspetto ludico infantile dell’estrapolazione formale. Trasla tutto questo sul materico, sul prezioso: il marmo.

Attraverso la tecnologia water jet riesce ad imprimere il gesto semplice della sottrazione, che diviene il pilastro da cui si genera la composizione. Dall’estrazione nasce il tutto, parte la ricomposizione. Questa semplice, ma geniale, intuizione diviene la forza di Recisi.

La forma è declinata in recisione e restituzione.

 

INFO MOSTRA
Giovedì 6 aprile – Lunedì 10 aprile 2017, open 24h

ME MILAN IL DUCA, piazza della Repubblica 13, 20124 Milano