I Presidenti americani sono da sempre icone di un popolo, di un modo di vivere e di intere generazioni.

Primo tra i Presidenti americani, George Washington entrò alla casa bianca con solo un dente.
Franklin Delano Roosevelt dimostrò che la Presidenza americana può essere un mestiere da esercitarsi nonostante la malattia. Poi ancora Dwight Eisenhower  provò che negli USA non si aveva bisogno di un presidente e si dedicò alla pittura. E infine John Fitzgerald Kennedy e attenzione a Kennedy! Spregiudicato e libertino.

E da Bill Clinton e oltre, non più padri della patria ma personaggi che rappresentano il popolo. Nuovi costumi, nuovi scandali, nuovi modi di trattare la politica.

Di cosa stiamo parlando?

Esce oggi nelle librerie un’autobiografia non autorizzata dei presidenti degli Stati Uniti. E’ il primo libro della collana eXtra di CasaSirio Editore: Mr.President- Da George Washington a Donald Trump.
Un volume sui Presidenti americani realizzato a più mani. Di Fernando Masullo sono le divertenti e a tratti irriverenti biografie. Di Andrea Bozzo le illustrazioni, di Vittorio Chinni il contesto storico e la prefazione di Mario Calabresi, sin da subito sostenitore di questo progetto.

Come nasce questo progetto?

Le belle storie nascono sempre da una passione, e qui parliamo di quella scatenata del giornalista Fernando Masullo per i Presidenti americani. Passione condivisa dal direttore di Repubblica Mario Calabresi, che alla proposta di aprire durante l’ anno delle elezioni americane una rubrica su “Il Venerdì ” sui predecessori dal capostipite ad ora non si è potuto tirare indietro. Il tutto impreziosito dalle illustrazioni di Andrea  Bozzo, che tanto si è divertito a raffigurare i suoi presidenti, da diventare “un compagno dei presidenti, riproponendo le loro stesse calligrafie”. Ma non è finita qui.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le belle storie nascono anche a Le Storie, la libreria in via Giulio Rocco ( via Ostiense). Un posto grazioso, nel quale ci si immerge in una realtà culturale virtuosa, laboratori di scrittura, workshop, incontri, accompagnati da una tazza di tè caldo. Qui si sono incontrati Martino Ferrario, CasaSirio Editore, e Fernando Masullo. Il primo era alla ricerca di un’ idea un pò POP che si staccasse dall’idea della narrativa pura, il secondo aveva in mano quello che faceva al caso suo.

Buona lettura a tutti!