Percorso Degustazione Roma – È inutile negarlo: la cucina gourmet attira un po’ tutti. Piatti che sembrano vere e proprie opere d’arte. Ognuno di noi dovrebbe provarli almeno una volta nella vita. Anche solo per avere un termine di paragone con l’amata cucina della nonna.

Alcuni di questi ristoranti non sono proprio per tutte le tasche, ma ci sono quelli capaci di offrire piatti gourmet adatti al portafoglio di ogni avventore. In alcuni dei ristoranti recensiti si può mangiare bene spendendo meno che nella classica trattoria di quartiere. Bistrot, pizzerie, osterie e cocktail bar. Un viaggio sensoriale enogastronomico a 360°. Gourmet non è necessariamente sinonimo di costoso. Molti  ristoranti propongono menù degustazione con ottimo rapporto qualità-prezzo. Una sequenza di piatti per far apprezzare al meglio la cucina e la filosofia dello chef, rassicurando anche gli ospiti sul conto finale. Un modo per far avvicinare all’alta cucina anche i più restii. Formule innovative capaci di conciliare buon prezzo, gusto e alta qualità.

Percorso degustazione Roma: ecco 6 ristoranti della capitale dove il menù degustazione è d’eccellenza:

Bistrot64
Bistrot64
Cuoco e Camicia
Cuoco e Camicia
Trattoria Epiro
Trattoria Epiro
Per me
Per me
Pigneto 1870
Pigneto 1870

Percorso Degustazione Roma, Flaminio – Bistrot 64

Ristorante fusion del quartiere Flaminio. Padrone di casa lo chef giapponese Kotaro Noda che crea favolosi accostamenti tra materie prime nostrane e quelle tipiche del Sol Levante. Il menu è perfettamente bilanciato e  varia con le stagioni, così come la composizione dei suoi cavalli da battaglia. Tra questi troviamo l’uovo 64° con liquirizia, in primavera abbinato a fave e pecorino. Irrinunciabili il tataki di palamita con avocado, cipolla e sedano e il risotto allo zafferano, piselli e animelle. Non mancano i classici romaneschi e la carta dei vini è in grado di soddisfare gran parte dei desideri. Il menù degustazione prevede 5 portate realizzate in base all’ispirazione dello chef, al costo di 40 euro a persona. Un viaggio culinario che fonde innovazione e sperimentazione.

Bistrot 64, Via Guglielmo Calderini 64 – Roma.

Percorso Degustazione Roma, Pigneto – Pigneto 1870

Il locale capitanato da Andrea Dolciotti è un ritrovo moderno e di spessore. Ogni giorno lo chef propone piatti del giorno diversi e gustosi. Il menù si basa su piatti espressi inediti e riletture della tradizione italiana. La carta dei vini è dinamica e il servizio in linea con la movida vivace della zona Pigneto. Ideale anche per un aperitivo con amici o un incontro di lavoro. Il menù degustazione presente nella carta costa 38 euro e prevede un perfetto percorso sensoriale, i cui sapori e colori sorprendono sia la vista che il palato.

Pigneto 1870, Via del Pigneto, 25 – Roma.

Percorso Degustazione Roma, Centro Storico – Per me

Giulio Terrinoni, per anni alla guida di Acquolina Hostaria, ha raggiunto il giusto grado di maturità per rimettersi in gioco in veste individuale. Per Me, situato nel cuore di Roma, è il progetto che segna una svolta professionale nel suo percorso. Il locale esprime un concept del tutto innovativo, ricamato solo sulle esigenze dell’ospite. La cucina si fonda sulla ricerca di una grande materia prima e su una lavorazione espressa e quotidiana. Si spazia dal pesce alla carne con maestria e innegabili doti creative e tecniche. In un ambiente curato in ogni minimo dettaglio. I percorsi degustazione accompagnano il cliente alla scoperta di insoliti accostamenti.

Per me, Vicolo del Malpasso 9 – Roma.

Percorso Degustazione Roma, Appio Latino –Trattoria Epiro

Tra le mura latine e il mercato di quartiere. La proposta culinaria offerta da questo locale è tra le più dinamiche della Capitale. Il menù si rinnova quotidianamente in base alla stagionalità degli ingredienti. Anche la cantina non è da meno e vanta numerose etichette  indice di ricerca e curiosità enologica. La qualità dei piatti è molto alta e lo chef sperimenta continuamente nuovi sapori ed accostamenti. Per gli appassionati di birra qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Il menu degustazione parte da 50 euro per un percorso realizzato esclusivamente dallo chef. Invece i più temerari possono scegliere 6 portate dalla carta realizzando un tour enogastronomico personalizzato al costo di 55 euro. Servizio molto puntuale e premuroso in un’atmosfera rilassata ed informale.

Trattoria Epiro, Piazza Epiro 25 – Roma

Percorso Degustazione Roma, Monti – Cuoco e Camicia

Il locale di Riccardo Loreni continua ad affermarsi come valido indirizzo. Intrigante cucina creativa con radici nella tradizione, ad buon rapporto qualità/prezzo. Situato in una zona suggestiva, ha una piccola sala accogliente con un dehor esterno. Il menù cambia quotidianamente in base alla stagionalità degli ingredienti e al gusto dello chef. Il servizio è curato, cordiale e competente. Fra i primi sono ottimi i fagottelli al burro di Normandia, con verdure e crumble al parmigiano. Altrettanto indovinati i tortelli di pasta integrale ripieni di carbonara con zucchine romanesche saltate. Tra i secondi: pluma di maiale iberico, barbabietola rossa, mele e limone, e poi la spigola, gamberi, carciofi e broccoli. Ottimi anche i dolci come la crème brûlée mango e rosmarino, con sorbetto al mango e la millefoglie di cioccolato e lamponi. Molte attenzioni riservate al cliente, dal benvenuto dello chef al pre-dessert. Menù degustazione a 39 euro.

Cuoco e Camicia, Via di Monte Polacco, 2/4 –  Roma.