Roma vanta una grande tradizione nel campo della pasta. Regina indiscussa delle nostre tavole. Con i suoi laboratori artigianali ne produce ogni giorno diversi formati. Un lungo un viaggio che passa dalle antiche tecniche manuali a quelle dei macchinari più moderni. Oggi come allora la tradizione persiste.

Pasta Roma – I pastifici a Roma ci portano alla scoperta del cibo italiano per eccellenza. Che sia di semola di grano duro, di farina integrale, senza glutine o fresca, è da sempre elemento di unione e condivisione. Alimento dalle mille sfaccettature. Fresca, secca, all’uovo, lunga o corta, liscia o rigata. La pasta è da sempre un primo piatto versatile e appagante. Un grande amore che nasce dalla sua capacità di sapersi adattare ad ogni situazione. Dalla ristorazione gourmet passando per lo street food, fino al take away. Complici packaging ecologici e format intelligenti. Senza mai perdere carattere, trasformandosi a seconda delle esigenze.

Ecco 8 laboratori-di pasta fresca della capitale, dove tradizione fa rima con innovazione:

Ciao Checca
Ciao Checca
LABottega
LABottega
Mariolina
Mariolina
Pasta e vino come na vorta
Pasta e vino come na vorta
Pastasciutta
Pastasciutta
Pastificio Faini
Pastificio Faini
Pastificio Guerra
Pastificio Guerra
Pastificio San Lorenzo
Pastificio San Lorenzo

Pasta Roma San Lorenzo – Pastificio San Lorenzo

Locale polivalente che nasce all’interno di un ex fabbrica di pasta degli anni ’80. Uno straordinario esempio di architettura industriale. Un ambiente elegante, raffinato e accogliente. Il menù del locale offre una grande varietà di portate. A partire dagli antipasti ai primi, fino ai secondi e agli squisiti dolci della casa. Molto ricca anche la carta dei vini. Al bancone è possibile gustare buonissimi drink.

Pastificio San Lorenzo, Via Tibutina 196 – Roma.

Pasta Roma San Lorenzo – Pastificio Faini

Il pastificio Faini continua la tradizione di famiglia portando avanti una grande realtà. Offre un’ampia gamma di prodotti di alta qualità. L’ambiente è luminoso e il personale molto cordiale. La manifattura avviene davanti ai vostri occhi grazie al bellissimo laboratorio a vista.  Da provare assolutamente il take away pronto da infornare come lasagne, timballi, cannelloni e molto altro ancora.

Pastificio Faini, via dei Latini 13 – Roma.

Pasta Roma Monti – Mariolina

Situata nel cuore del rione Monti, è il posto ideale per gli amanti della pasta ripiena. L’ambiente è piccolo e raccolto, con una cucina a vista dove si può anche mangiare. La pasta è realizzata dal pastificio Secondi, una garanzia di Roma. Il menù propone una vasta selezione di ravioli, ma anche sfiziosi secondi e un ottima selezione di salumi e formaggi nostrani. Non mancano i dolci, anche quelli fatti rigorosamente in casa.

Mariolina, Via Panisperna, 222 – Roma.

Pasta Roma Centro Storico – LABottega

Una piccola bottega nel cuore di Roma a conduzione familiare. Tutta la pasta fresca è realizzata con ingredienti nel rispetto della tradizione. Il menù propone ogni giorno primi piatti tipici della cucina italiana: tortellini, gnocchi, fettuccine, ravioli e lasagne. Al banco sono in vendita anche dolci fatti in casa come crostate e biscotti. La pasta è acquistabile take away o secca da cucinare comodamente a casa.

LABottega, Via dei Banchi Vecchi 48 – Roma.

Pasta Roma Centro Storico – Pastificio Guerra

Questo pastificio è un’istituzione a Roma. Impossibile non trovare la fila. Il menù propone giornalmente due tipologie di pasta fresca a prezzi davvero ottimi. Uno street food d’eccezione da consumare in piedi al bancone o camminando per il centro della capitale. Il giovedì gli gnocchi sono imperdibili, conditi con un sughetto delizioso che rendono onore alla cucina romana.

Pastificio Guerra, Via della Croce 8 – Roma.

Pasta Roma Centro Storico – Ciao Checca

Questo piccolo laboratorio nasce dall’idea di tre giovani imprenditori. L’ambiente è accogliente, minimal e arredato con materiali riciclati. Tradizione e amore per il cibo sono gli ingredienti principali di questo locale che propone una nuova versione dello street food. Oltre il laboratorio a vista, nella sala posteriore c’è un grande tavolo sociale dove potersi accomodare. Ottimo per un pranzo al volo o take away con comodi packaging ecologici.

Ciao Checca, Piazza di Firenze 25/26 – Roma.

Pasta Roma Trastevere – Pasta e vino come na vorta

Laboratorio di pasta fresca artigianale nel cuore di Trastevere. In questo locale è possibile mangiare ogni tipo di primo della tradizione romana. Tutta la pasta fresca è cucinata al momento. Bisogna solo scegliere il tipo di pasta preferita. La cucina della nonna a portata di tutti, da mangiare nel grande tavolo sociale o in modalità take away. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pasta e vino come na vota, Vicolo dè Cinque 40 – Roma.

Pasta Roma Vaticano/Borgo – Pastasciutta

Laboratorio artigianale di pasta trafilata al bronzo a due passi da San Pietro. I piatti proposti variano in base alla stagionalità dei prodotti. La pasta è rigorosamente fresca e prodotta in questo laboratorio ogni mattina. Locale piccolo, con cucina a vista e molto curato in ogni dettaglio. Possibilità di acquistare la pasta secca in busta o mangiarla sul posto, a casa o in ufficio.

Pastasciutta, Via delle Grazie 5 – Roma.