Carta da parati degli anni ’70 e vintage: tutti li adoriamo. Tutti – e sempre di più – compriamo, indossiamo e pensiamo vintage.

La carta da parati degli anni ’70 è la rivoluzione vintage di cui avevamo bisogno in questi anni, un recupero di modelli passati che ci aiuta a definire il presente. Spesso tornare indietro nel tempo ci indica chiaramente la direzione in cui procedere, e questo revival di forme e colori già da qualche anno illumina il percorso creativo di chi progetta ma anche di chi fruisce.

La tendenza e tutte le sue forme parlano di vintage e, partendo da spazi e prodotti, questa dimensione ha richiamato ritualità ormai divinizzate che riguardano la musica, lo sport, il mangiare e lo stare insieme. Mercatini, locali ed eventi a tema hanno caricato il nostro paese e il resto del mondo di un’attrazione verso ciò che forse dovremmo considerare semplicemente vecchio che non sta passando inosservata.

Peculiarità dei decenni che l’onda vintage celebra è la carta da parati, elemento caratterizzante di spazi pubblici e privati per molto tempo, ha saputo definire gli ambienti descrivendoli con le figure e le cromie più disparate. E la carta da parati è certamente un ritorno apprezzatissimo da tutti, i locali più chic elogiano i loro arredi incorniciandoli entro pareti decorate. In particolar modo le fantasie che ricordano gli anni dai ’50 agli ’80 costituiscono – per la seconda volta – un trend mondiale.

Tappezzare la propria casa o il proprio ufficio di fantasie d’altri tempi non significa ripudiare il contemporaneo, anzi. Proprio perché il revival vive e si diffonde oggi è esso stesso contemporaneo e l’accostamento di queste carte da parati a oggetti e complementi minimal e attuali sembra essere un’accoppiata vincente.

Ora, chiedersi il perché di questo grande ritorno è allo stesso tempo necessario e difficile. Seppure sia possibile condurre un’indagine a riguardo, la risposta a questo perché non è una sola. Di certo, la magia della carta da parati sta nella sua capacità di trasformare un ambiente in un luogo completamente diverso e lontano, addirittura in un non-luogo. Basti pensare alle carte botaniche che dal nostro appartamento nel centro della città ci trasportano in una foresta tropicale.

E se questa può essere una risposta accettabile al perché scegliamo la carta da parati, potremmo sforzarci anche di capire per quale motivo siano in particolar modo le fantasie vintage ad attrarci. Per lo stesso motivo: la capacità delle pareti decorate di annullare lo spazio è vera anche nella dimensione temporale.

La decoratività degli anni passati ci piace semplicemente perché sono
quegli stessi anni che guardiamo con irrimediabile nostalgia e la carta da parati sa come immergerci in quel tempo passato.

Con queste premesse, abbiamo condotto una ricerca e direttamente dagli anni ‘70 abbiamo selezionato le carte da parati vintage che più ci hanno colpito, eccone alcune:

Questo è il classico ed inconfondibile design a foglia del noto designer irlandese Orla Kierly. Una carta da parati incredibilmente versatile, capace di diventare un meraviglioso e colorato argomento di conversazione sia nei salotti che nelle sale da pranzo.

Con Wahida un infinito numero di sfere vanno a formare un’immagine incredibilmente minimalista. In combinazione con aqua e oro perlato, questa carta da parati crea un design davvero unico.

Questa carta da parati in tessuto non tessuto, con il suo contemporaneo retro design in color avorio pallido e nero, è il perfetto complemento per ogni ambiente. Le onde ricordano lo charme del design degli anni ’70, creando allo stesso tempo un senso di confortevolezza ed autenticità.
L’attraente motivo a diamante su uno sfondo opaco ci trasporta immediatamente in un’altra epoca. Le incredibili tonalità di verde attraggono immediatamente l’attenzione e nessuno ne sa resistere la tentazione.

Questo motivo richiede spazio, eppure funziona anche nella più piccola delle stanze. Aggiungete un pezzo di mobilio di antiquariato e, come per magia, avrete ricreato l’inconfondibile stile degli anni ’70. Bianco-crema ed arancione – il perfetto ambiente retro!

Arancione, rosso, giallo sole, claret e bianco sono gli affascinanti colori del motivo di questa splendida carta da parati retrò. Il motivo damascato, libero e giocoso, sprigiona un senso di comfort e una bellezza elegante che si sposa perfettamente con i mobili d’epoca.

Il retro Funky incontra i colori naturali – gli archi dinamici di questa carta da parati dal design facile da applicare sono enfatizzati da una struttura tattile tridimensionale. L’occhio rileva i movimenti delicati. Il giallo sabbia e il verde pino creano un ambiente naturale che influisce positivamente sul senso generale di benessere.