Osteria del Sole è un piccolo angolo di buona cucina della zona sud di Roma. I suoi piatti sono il giusto compromesso tra il gusto di una cucina familiare e la frizzante allegria di un atto creativo. Uno spazio per curiosi alla ricerca di materie prime di qualità e interessanti interpretazioni culinarie.

Osteria del Sole – In occasione del Vinoforum, ho avuto l’occasione di degustare il nuovo menù dell’Osteria di Via Cesare Baronio. In cucina Chef Ugo, frontman indiscusso del locale, forte nelle combinazioni tra tradizione e innovazione e nella sperimentazione di sapori inaspettati e di carattere.

La scelta delle pietanze si articola in un percorso di chiara impronta estiva. Pesce, verdure e aromi mediterranei sono le cifre distintive del menù.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tra gli antipasti, mi è stato proposto uno dei piatti più apprezzati della carta: mazzancolle, pane e burrata. Il connubio, a primo impatto classico, riserva una sorpresa nell’equilibrio che caratterizza la scelta e il dosaggio dei singoli ingredienti. Al primo assaggio si percepisce un’esplosione di sapori piacevolmente distinti tra loro, ma perfettamente accostati. Molto giusta la presenza del sedano e della nota acida della panzanella che danno uno sprint al piatto e sgrassano il palato.

Ancora contrasti equilibrati per l’abbinamento successivo: tartare di manzo con alici sott’olio.
Un gioco d’azzardo vincente, un piatto giovane e deciso che potrebbe anticipare un interessante proseguimento di serata.

Tra una conversazione distesa e l’ottima cucina di Chef Ugo, la serata all’Osteria del Sole prosegue piacevolmente in compagnia di un ottimo calice di bianco.

IMG_20180623_203728_408

Il piatto principale mi racconta di tecnica e di passione, ed è esemplare della sperimentazione che il locale propone della tradizione mediterranea. Baccalà e patate, trattati nel massimo rispetto della materia di qualità, morbidi nei sapori e nelle consistenze. Raffinato il contrasto delle foglie croccanti di verdure che accompagnavano il piatto. Ho sentito le spezie e il mare, sapori delicati che trovavano carattere e riconoscibilità nel loro felice matrimonio.

Una selezione di salumi mi ha accompagnato alla fine di questa interessante degustazione.

Osteria del Sole è una cucina sincera, legata nel modo giusto al territorio e alle meraviglie che offre.
Consigliato e, adesso, da consigliare.