MOCA Shanghai & VIU, tra la montagna e l’acqua – Il progetto del MOCA Shangai arriva a Roma per promuovere lo scambio tra artisti cinesi ed italiani.

Tra la montagna e l’acqua è il progetto che il MOCA Shanghai ha stretto con una collaborazione strategica con la Venice International University, dove si continua ad invitare e dare supporto per gli artisti cinesi e italiani per promuovere lo scambio e per creare ed esibire in mostra le arti contemporanee cinesi e italiane in entrambi paesi nei prossimi anni. Gli artisti alla mostra “Lo spazio tra la montagna e l’acqua” sono stati invitati a Roma questa volta, alla Daforma Gallery questo 6 novembre, segnalando l’inizio ufficiale del progetto dello scambio tra gli artisti e le due istituzioni e portando l’arte contemporanea cinese nella capitale con una mostra dedicata.

I lavori Tra la montagna e l’acqua presentano agli spettatori le interpretazioni artistiche della cultura tradizionale cinese e come si è evoluta in seguito al rapido sviluppo della società, non solo mostrando le emozioni e lo stato dell’era moderna, ma anche fornendo un filo rosso per facilitare il viaggio nel fiume storico della lunga tradizione cinese. Gli artisti si impegnano in un dialogo con la natura, con i vari concetti di grandezza, di semplice eleganza e di profonda introspezione. Sono anche in grado di esprimere un oggetto di forma, la luminosità e la trama in una varietà di forme e stili artistici, grazie alle proprie osservazioni e intimi rapporti con il cielo e con la terra. Il modo in cui questi artisti trasmettono i messaggi dal profondo, unisce il mondo spirituale interno col mondo fisico esterno, e questo sarà il centro di attenzione di questo imminente e tanto atteso evento.

La collaborazione tra MOCA Shanghai e la Venice International University è iniziata 10 anni fa con l’obiettivo futuro di creare un’opera d’arte in forma di un giardino vero e proprio a Venezia. Questo punto di ritrovo darà una prospettiva tra la storia dell’arte e la contemporaneità, e stimola una riflessione sul mondo e sul microcosmo personale.

L’augurio, è quello di mostrare il mondo caleidoscopico dell’arte contemporanea con l’approccio creativo, e questo, a sua volta, lascia spazio all’istinto e all’infinita fantasia. Con la descrizione delle opere d’arte si presentano in pieno la delicata riflessione, interazione e mescolanza delle tradizioni e dell’arte contemporanea.