“Ho voluto dare forte personalità a forme pure attribuendo una funzione, un’idea di stile e una visione”.

Leonardo Talarico dichiara gli intenti di minima, la nuova collezione di accessori disegnata per Up To You Anthology che ripensa l’importanza dell’estetica in una serie di oggetti che si propongono pratici ed intuitivi.

Minima nasce come studio della forma e della funzione, per rendere chic un’istituzione ed un marcato tratto stilistico. Linee decise che eliminano il superfluo, dal quadrato al rombo, dalla mezza-luna al cerchio, fino ad arrivare alla versione scultorea che unisce assieme le diverse forme.

L’eliminazione del superfluo, rappresenta in realtà il filo conduttore di tutti i progetti del giovanissimo designer. Il suo approccio al disegno è guidato da una riduzione dell’eccesso, in grado di enfatizzare i dettagli e mettere in evidenza un segno molto personale. L’efficacia di questo modus operandi gli è stata ampiamente riconosciuta e lo ha portato a collaborare con brand rilevantissimi quali Cappellini, Tod’s, Mercedes Benz, Alcantara e Henrytimi e i suoi progetti sono stati presentati durante le design week di Milano, Parigi, Colonia, Londra, Shangai, Mosca e New York.

Con questo ultimo progetto, il designer ha voluto osare:

“minima è una collezione di borse che vuole spingersi oltre i canoni dell’accessorio tradizionale. Immagino queste borse indossate da donne con uno stile estremamente personale e potente”

Per Up To You Anthology Leonardo Talarico si mette in gioco e vince la scommessa sugli accessori. Minima rappresenta la conferma che in uno stesso oggetto possano convivere bellezza, funzionalità, originalità, praticità e innovazione, caratteristiche proprie anche del brand che gli ha commissionato la collezione.

Up To You Anthology non è un tradizionale store online per borse griffate ma si propone come vetrina democratica di qualità, “aperta” a chiunque abbia un’idea creativa valida e che voglia condividerla e proporla al mercato. Al suo interno la piattaforma ospita, inoltre, collabora- zioni con designer d’eccezione per modelli one of a kind.

Ideatore del progetto è Nicolò Gavazzi, giovane imprenditore formatosi alla Columbia Business School, con una consolidata esperienza nell’investment banking e nel management di aziende quali Bof e De Padova.

“Il piano aziendale è fresco e innovativo, per questo ho accettato l’invito del brand. Solitamente esprimo la mia visione del mondo con il design e le architetture temporanee. Questa volta invece, i miei progetti vengono indossati ed esibiti dall’acquirente più attento, la donna.”