Locali Esterni Roma –  L’estate è alle porte e cresce la voglia di mangiare all’aperto, anche se ci si trova in città. I locali esterni attirano più di una calamita. Roma vanta una lunga lista. Cornici dei momenti migliori.

Parliamo dei dehors, concetto che si afferma in Francia a partire dal ‘900. Evoluzione aristocratica del classico picnic, ha da sempre caratterizzato il modo di vivere della capitale. Per chi ama buon cibo e relax. Vere e proprie oasi dove mangiare all’aperto e allontanarsi per un po’ dal caos della metropoli. In contrasto con le strade inondate da auto e turisti, ci sono luoghi incontaminati in cui il tempo sembra essersi fermato. Giardini segreti, cortili interni, gazebi. Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Ma dove bisogna andare per mangiare en plein air a Roma? Ecco i 10 dehors più belli della Capitale.

 

Primo al Pigneto
Primo al Pigneto
Vintro Bar&Bites
Vintro Bar&Bites
Vivi Bistrot
Vivi Bistrot
Angelina a Testaccio
Angelina a Testaccio
Le Foodie Cafe Bistrot
Le Foodie Cafe Bistrot
Necci al Pigneto
Necci al Pigneto
Pianostrada
Pianostrada
Cantieri Marconi Waterfront
Cantieri Marconi Waterfront
Coropuna
Coropuna
Madre
Madre

Locali esterni Roma Pigneto – Primo al Pigneto

Tre sale, un piccolo dehor. Materiali come marmo, legno e ferro, sono le tessere del mosaico di questo locale. Un ristorante che punta tutto su cibo, vino e uno stile architettonico elegante e al tempo stesso conviviale. Posizionato in una zona strategica del Pigneto, è la meta ideale per cene di lavoro e piccoli eventi. Lo chef è sempre alla ricerca di nuove combinazioni, utilizzando prodotti selezionatissimi e possibilmente biologici.

Via del Pigneto 46 – Roma

Locali esterni Roma Pigneto – Necci

Locale storico del quartiere Pigneto. Conserva un’atmosfera nostalgica nonostante le recenti ristrutturazioni. Oltre allo spazio interno, è possibile mangiare anche nel giardino con un albero di fico centenario. È aperto tutto il giorno, dalla colazione fino alla cena. La cucina semplice e genuina si basa su prodotti biologici, di provenienza regionale. Il menù varia ogni settimana secondo la creatività dello chef. Da non perdere il trancio di tonno pinna gialla con fichi fritti, marmellata di cipolla di Tropea e salsa di aceto balsamico. La domenica aperitivo con mercatino di modernariato a partire dalle 19.

Necci, Via Fanfulla da Lodi 68 – Roma

Locali esterni Roma Trastevere – Pianostrada

Nel cuore di Trastevere con un team tutto al femminile. La componente street food è alla base dei loro piatti che si possono sbirciare da un’ampia cucina a vista. Atmosfera intima e accogliente dal sapore vintage. Dall’ambiente principale si accede ad un giardino circondato dalle mura di case dell’antico centro storico. È possibile trascorrere qualsiasi momento della giornata. Dalla colazione alla cena accompagnata da piatti tradizionali rielaborati o focacce e panini gourmet.

Pianostrada, Via delle Zoccolette 22 – Roma

Locali esterni Roma Testaccio – Angelina

Vicino il vecchio mattatoio del quartiere Testaccio, c’è questa deliziosa trattoria romanesca. Aperta tutti i giorni dalle ore 18 propone il meglio della cucina tipica romana. Al suo interno, lontano dal caos cittadino, c’è un dehor con giardino che affaccia sul caratteristico Monti dei Cocci. Una bella scoperta per chi ama il buon cibo in un ambiente accogliente e sofisticato.

Angelina, Via Galvani, 24/a – Roma

Locali esterni Roma Monti – Madre

All’interno della splendida cornice del Roma Luxus Hotel nel cuore della Roma Imperiale. Un salotto immerso nel verde, che unisce le bellezze della città eterna con il fascino della cultura latina. Spazio poliedrico con un giardino di fontane e divani multicolor. Offre un menù che intrattiene la clientela dalla colazione fino a tarda notte. I piatti proposti fondono sapori sudamericani e italiani. A questi si aggiungono pizze gourmet, una vasta gamma di cocktail e buon vino alla mescita.

Madre, Largo Angelicum 1 A –  Roma

Locali esterni Roma Pietralata – Coropuna

Nella periferia romana troviamo il primo ristorante di cucina nikkei dall’aspetto chic e fusion. La cucina unisce la tradizione andina alla cucina asiatica, servendo roll e tartare di ispirazione sudamericana. Oltre agli interni molto suggestivi, il tiki-bar in giardino serve cocktail estrosi e sakè. Ottima alternativa dove trovare rifugio dal caos della città.

Coropuna, Via di Pietralata 149B – Roma

Locali esterni Roma Ostiense – Cantieri Marconi Waterfront

Lontani dal traffico metropolitano, luogo in cui l’archeologia industriale si fonde con le bellezze della natura. Nata dall’opera di recupero di un ex cantiere nautico, è una location accogliente. Circondato da un’area verde in cui poter stare a contatto con la natura. Il format gastronomico propone piatti dal respiro internazionale, senza perdere di vista i classici della tradizione italiana. Ampia scelta anche per la linea dei cocktail che, in sintonia con lo spirito dei Cantieri, propone un viaggio attraverso l’evoluzione della mixologia.

Cantieri Marconi Waterfront, Lungotevere Dante 273 –  Roma.

Locali esterni Roma Monteverde – Vivi Bistrot

Il Vivi Bistrot è un’oasi di pace, di ispirazione provenzale, nel parco di Villa Doria Pamphili. Si possono prendere cestini e sdraiarsi sull’erba. Un luogo magico dove trascorrere tutta la giornata. Colazioni, pranzi e cene d’estate all’aperto. Il fil rouge è una cucina sana che utilizza prodotti biologici e di alta qualità. Il piacere di una pausa dallo stress cittadino senza uscire dalla città.

Vivi Bistrot, Parco di Villa Doria Pamphili – Roma

Locali esterni Roma Montesacro/Talenti – Vintro Bar & Bites

Un’american bar dalla proposta culinaria multietnica e dall’arredamento industry. Ampie vetrate rendono l’ambiente particolarmente luminoso e i tavolini colorati creano un’atmosfera rilassata. Il punto di forza è il cortile, molto spazioso e dotato di riscaldamento per le ore più fredde. Il menù offre opzioni per tutti i gusti, dalle specialità americane rivisitate in chiave nostrana ai piatti d’ispirazione asiatica.

Vintro Bar & Bites, Viale Jonio  296 – Roma

Locali esterni Roma San Giovanni – Le foodie Cafè Bistrot

Un ambiente gradevole, originale e accogliente. Un garden room dove ritrovarsi quando si è alla ricerca di un momento di relax. Immerso nel fascino storico di Roma, è il posto giusto dove gustare buon cibo, un buon cocktail o ascoltare musica dal vivo. Inoltre ci sono le migliori miscele di tè e tisane da accompagnare a crostate, macaron, cake pops. Tutto rigorosamente home made.

Le foodie Cafè Bistrot, Piazzale Appio 9 – Roma