I libri ed i film creano due magie differenti. Entrambi riescono ad arrivare sempre nel profondo di chi ascolta e chi guarda, ma solo se uniti il loro potenziale diventa infinito

Il 2016 può essere sicuramente considerato come un periodo molto proficuo per le trasposizioni cinematografiche. “Avere il tuo libro trasformato in un film è come vedere il tuo bue trasformato in dadi da brodo” afferma lo scrittore John la Carrè che ha visto tanti suoi libri diventare pane per gli spettatori.

Alcuni attesissimi, altri inaspettati, in ogni caso è incredibile il numero di film dei quali si scopre che traggono ispirazione da un libro.

Miss Peregrine – La casa dei ragazzini speciali

Chi se non Tim Burton poteva cimentarsi nella trasposizione di un racconto tra il tenebroso ed il fantastico? Un cast di tutto rispetto con Eva Green, Judi Dench e Samuel L. Jackson, per raccontare il libro di Ransom RiggsLa casa dei bambini speciali di Miss Peregrine”. Al centro della storia c’è Jacob e gli strani eventi legati ai ruderi della casa di Miss Peregrine, come quello degli orologi che ritornano al 3/11/1940 quando la casa fu bombardata.

American Pastoral

Alla sua prima regia, Ewan McGregor decide di portare sul grande schermo il romanzo“Pastorale Americana” di Philip Roth. Protagonista è Seymour Levov, detto “lo scozzese”. La sua vita, apparentemente perfetta, viene improvvisamente scossa dalla figlia che si avvicina sempre più ai movimenti di protesta degli anni 70.

Inferno

Dopo Il Codice Da Vinci e Angeli e Demoni, Ron Howard dirige ancora Tom Hanks, nei panni del professor Robert Langdon, in Inferno tratto dalla famosa collana di thriller firmati da Dan Brown. Sullo sfondo di Firenze, questa volta il professore si ritrova ad indagare su un pericoloso uomo ed il suo folle piano di distruzione. La guida per risolvere i numerosi misteri ed arrivare a questa losca figura sarà la Cantica dell’Inferno della Divina Commedia di Dante.

Revenant – Redivivo

Dal libro “Revenant – La storia vera di Hugh Glass e della sua vendetta” di Michael Punke è stato ispirato Iñárritu per il suo ultimo lavoro. Il libro racconta della storia tra realtà e leggenda dell’esploratore Hugh Glass. Sopravvissuto all’attacco di un orso e abbandonato dai suoi compagni di viaggio, Glass intraprende un durissimo viaggio per il vasto e selvaggio West con il solo obiettivo di vendicarsi. Tra i tanti meriti c’è quello di aver fatto vincere il tanto agognato Oscar a Leonardo Di Caprio.

Animali fantastici e dove trovarli

I numerosi fans di Harry Potter staranno sicuramente gioendo dato che il prequel della saga “Animali Fantastici: dove trovarli” scritto della Rowling è diventato un film. La storia, divisa in 3 film, racconta di come è stato realizzato l’omonimo tomo usato dagli studenti di Hogwarts. Nel primo capitolo, il magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne) approda nella New York dei primi del’900 insieme ad una valigia piena di bizzarre creature. Il caos è, però, dietro l’angolo quando un No-Mag (slang americano di babbano) ne lascia uscire alcune di loro.

La grande scommessa

Per rappresentare sul grande schermo il libro bestseller del giornalista Michael Lewis: “The Big Short – il grande scoperto” è stato scelto un cast stellare: Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt. Ispirato alla crisi economica del 2008, diversi investitori decidono di puntare tutto ciò che hanno sul crollo del mercato immobiliare, ma anche sul fallimento di un intero sistema.

Il GGG – Il Grande Gigante Gentile

Dietro alla più che esperta regia di Steven Spielberg, la Disney porta sul grande schermo l’omonimo libro dello scrittore Roald Dahl. La storia, che ha affascinato tanti giovani lettori, parla dell’affettuosa amicizia tra la piccola Sofia e il gigante GGG. Insieme dovranno combattere il pericoloso arrivo dei giganti malvagi che vogliono divorare i bambini.

 

Si potrebbe continuare ancora a lungo, per citarne altri ancora: Il libro della giungla, Attraverso lo Specchio, Carol, La ragazza del treno e tanti altri ancora. Insomma la carta stampata ancora una volta si dimostra una valida fonte d’ispirazione per la realizzazione di nuove opere cinematografiche.