Soli ci si sentono tutti. Incompresi, anche. Ci sentiamo sempre più consolati dai libri che dalle persone. Perchè i libri, non urlano. Non giudicano. I libri parlano. Agitano e calmano. E ci sono Quei libri, quelli speciali, che tutti dobbiamo portare con noi.

Qui ne riportiamo dieci, quelli che potrebbero essere Quei libri.

[irp posts=”234″ name=”Cliquot, nuova vita ai libri”]

#1 La signora Dalloway – Virginia Woolf     

Comprerò i fiori da sola

Una vita ordinaria che sopprime la straordinarietà della nostra esistenza. Amare la vita tanto da averne paura. Odiarla al punto da riuscire a guardarla in faccia. La pazzia di ognuno di noi che in realtà è ragione, e la ragione che spinge verso la follia. Un libro che cambia per sempre. Un libro che apre gli occhi.

#2 Lo straniero – Albert Camus     

Oggi è morta mamma. O forse ieri, non so

Un uomo dai sentimenti sinceri, sinceri tanto da risultare cinici, inserito in una società ipocrita che impone usanze e costumi altrettanto ipocriti. Amare la vita non significa seguire gli schemi cui è sottoposta da chi ci circonda. Amarla significa Viverla, nel presente, senza ricordi né secondi fini. L’amore per la vita di un uomo che non sa di amarla.

#3 Oceano mare – Alessandro Baricco    

non si è mai lontani abbastanza per trovarsi

Affrontare il dolore e viverlo, fuggire dagli altri e da se stessi senza uno scopo apparente, trovarsi faccia a faccia con se stessi. La paura di amare, di amarsi, e il coraggio ritrovato. Un libro che fa mancare il respiro. Un libro che ama. Un libro che salva.

#4 Dieci piccoli indiani – Agatha Christie

E nessuno ne restò

Il frutto di un genio. Un libro che è un capolavoro di intelligenza. Il respiro che si trattiene e il cuore in gola. Una storia avvincente costellata da personaggi le cui storie si intrecciano senza mai annoiare. Tanto di cappello all’intelligenza e al talento della signora Christie.

#5 La coscienza di Zeno

M’ostinai e asserii che la morte era la vera organizzatrice della vita

L’insanità che è in ognuno di noi elevata al massimo in un uomo che ormai è uno dei personaggi più celebri della letteratura italiana. Il conflitto di un uomo con se stesso e la sua normale anormlità.

#6 Il ritratto di Dorian Gray

La bellezza è superiore al genio, in quanto non ha bisogno di spiegazioni

La vanità che annulla l’amore e la vita, che chiude in una bolla e allontana da tutti fino ad arrivare all’alienazione da se stessi. Un personaggio che ama la Bellezza vera, si prostra di fronte ad essa fino a sacrificare la sua stessa vita pur di amarla con tutto se stesso.

#7 Il piccolo principe            

L’essenziale e’ invisibile agli occhi

La vita rappresentata nelle piccole avventure di un piccolo principe. Amare le piccole cose, imparare da loro e crescere con loro. Un libro tanto piccolo quanto grande, che insegna davvero tanto

#8 Siddharta

Forse le persone come noi non possono amare

Un viaggio in se stessi e nel mondo alla ricerca della felicità. Accettare di essere felici, soffrire per poi essere ripagati. Guadagnarsi il sorriso viaggiando senza sosta alla ricerca di un senso a ciò che ci circonda, cercando qualcosa che spieghi tutto quanto. Che ci spieghi perchè siamo così. Perchè esistiamo. I perchè di una vita risolti in un viaggio fuori e dentro.

#9 Una donna

Ubbidisci al comando della tua coscienza, rispetta sopra tutto la tua dignità, madre: sii forte, resisti lontana, nella vita, lavorando, lottando

Un libro che combatte per le donne con la storia di una donna. Senza parole campate in aria, senza allusioni o frasi fatte. E’ una donna che parla per se stessa e per tutte le altre. Una donna che ha coraggio. E’ un libro che trasuda forza.

#10 La solitudine dei numeri primi

Mattia pensava che lui e Alice erano così, due primi gemelli, soli e perduti, vicini ma non abbastanza per sfiorarsi davvero. A lei non l’aveva mai detto

Una storia di emarginazione, di amore e vicinanza. Di dolori che si accompagnano, stringendosi per non perdersi, per non trovarsi di nuovo soli. Legami che vanno avanti per vite intere, che si nascono nell’ordinario dolore che si vive ogni giorno.

[irp posts=”2009″ name=”Fossi in te insisterei, Carlo Gabardini presenta il nuovo libro a Roma”]