Quei libri che vanno sotto il cuscino. Quelli che ti fanno chiudere gli occhi. Quelli che ti fanno amare, quelli che ami, quelli con cui fai l’amore. Quelli: i libri erotici.

#1 L’amante di Lady Chatterley – Lawrence

L’amore come pochi prima l’avevano descritto, l’amore della carne che tocca l’anima, e l’anima che tocca la carne. L’amore che si prende in mano, l’amore censurato da una società che vede grave la nudità di corpi e non la nudità d’animo. Corpi nudi di anime piene che si intrecciano in una danza che delle gerarchie sociali se ne fotte altamente.

Ed ella lo sentì come una fiamma di desiderio, sebbene così dolce, e sentì se stessa disciogliersi in quella fiamma. Si abbandonò

[irp posts=”2375″ name=” Tu e nessun’altra “, un romanzo colmo di amore”]

 

#2 Lolita – Nabokov

L’amore senza età, quel sentimento che cade facilmente nell’ossessione e nella malattia, il senso di colpa e la passione di una bambina inconsapevolmente seducente. I tredici anni e la loro sensuale ingenuità, i cinquanta e il loro sentimento saggio.

Era amore a prima vista, a ultima vista, a eterna vista

#3 Histoire d’O – Dominique Aury

La sottomissione e il sentimento verso il padrone, la mancanza di potere su se stessi che porta all’amore per chi svolge al posto nostro questo compito, scade in questo libro nell’amore verso colui che esercita pratiche sessuali di padrone-schiava su O, che dimentica il marito di fronte a questa nuova figura autoritaria.

 “Prima di partire, vorrei farti frustare” disse “e te lo chiedo, non te l’ordino. Accetti?” Accettò. “Ti amo” ripeté lui

#4 Fanny Hill – John Clealand

“50 sfumature di grigio” non ha inventato nulla. Il sesso violento esiste dal ‘700, e questo libro ne è la prova. Un manifesto dell’esagerazione, del sesso usato come pure strumento di piacere, il desiderio della carne. La libidine a ogni suo livello.  Delle lettere scritte a una donna ignota dalla protagonista, che racconta il sesso per come e perché lo ha vissuto.

Ancora in giovane età, arrivai a godere tutti i vantaggi che scaturiscono dall’amore

#5 Seta – Alessandro Baricco

Esiste la sensualità esplicita di John Clealand che descrive l’atto sessualenei suoi più scabrosi dettagli, e esiste quella di Baricco, che si racchiude negli occhi. Il libro gioca sulla sensualità dell’estraneo, dell’orientale in questo caso. Tutta questa stranezza, questa sensualità, tanto forte da far cambiare la vita ad un uomo, è racchiusa in una donna, meglio ancora nei suoi soli occhi. E’ questo che ha la letteratura vera contro quella di libri come “50 sfumature di grigio”: non serve dire, serve sentire.

Per mille volte cercò gli occhi di lei, e per mille volte lei trovò i suoi. Era una specie di triste danza, segreta e impotente

#6 Il delta di Venere – Anaϊs Nin

Un uomo chiese alla Nin racconti erotici da leggere in privato in compagnia della sua amante, racconti che vennero pubblicati dopo la morte della stessa autrice. Racconti che fanno vivere l’erotismo con una scrittura che scorre, che non annoia e non esagera. L’erotismo da tenere sul comodino.

Il sesso deve essere innaffiato di lacrime, di risate, di parole, di promesse, di scenate, di tutte le spezie della paura, di viaggi all’estero, di facce nuove, di romanzi, di racconti, di sogni, di fantasia, di musica, di danza, di oppio, … di vino

#7 Storie di ordinaria follia – Bukowski

I racconti di Bukowski girano tutti intorno alle stesse stelle polari: l’alcool, la distruzione interna all’artista e il sesso. E il sesso di Bukowski è passione e dolore mischiati in un drink. Il sesso che è sesso. Puro godimento di una carne che appartiene a uno spirito in degradazione.

Mi guardai intorno. Non c’era nessuna donna, lì in quel caffè. Ripiegai sulla cosa che sta al secondo posto in graduatoria: sollevai il mio bicchiere e lo scolai

#8 Tropico del cancro – Henry Miller

Uno scrittore coi controfiocchi che scrive uno di quei libri – come Lolita e come Lady Chatterley – cui la società non era pronta. La sensualità, la sessualità e l’amore raccontati dalla penna di un grande scrittore. Un capolavoro dell’ultimo secolo, e uno dei migliori libri erotici mai scritti.

Il mondo deve diventare carne; l’anima ha sete

[irp posts=”5110″ name=”Arte Erotica, 9 opere peccaminose”]