Per celebrare nei migliori di modi l’Oktoberfest l’app Tandem, per un tempo limitato, ha aperto una sezione apposita per la lingua bavarese. Vivere e conoscere la magia di uno dei più famosi festival sulla birra ora sarà più semplice.

App Tandem – Oans, zwoa, drei, g’suffa! Un-due-tre-si beve! Quattro parole, bastano solo queste per capire che ci si trova all’ Oktoberfest, uno dei più antichi ed importanti festival dedicati alla birra. Nato nel 1810 per festeggiare il matrimonio fra il principe Ludovico I e la principessa Teresa di Sassonia. L’edizione del 2017 sarà il 184esimo festival, dove, ancora oggi il 72% dei suoi visitatori è rappresentato dai bavaresi.

Tante sono le curiosità legate a questo festival da scoprire e da sapere. La stessa birra che viene servita deve essere rigorosamente prodotta a Monaco e non può essere d’importazione. Tra queste si può trovare L’Oktoberfestbier, una birra Märzen, fatta fermentare da marzo fino all’estate per essere consumata al cambio di stagione.

Per festeggiare al meglio questa importante ricorrenza l’app Tandem, concepita per imparare le lingue straniere, ha deciso di aprire una sezione appositamente dedicata al bavarese. Un dialetto tedesco di lunga storia, parlato per lo più nella Germania meridionale ed in alcune regioni austriache. Molto simile su alcuni aspetti al tedesco, ma con le sue specificità.

App Tandem

L’importanza della cultura bavarese è testimoniata dalle tipiche icone tedesche. Il pretzel, brez’n in bavarese; la Maß, il tipico boccale da un litro; il Dirndl ed il Lederhosen, i costumi tradizionali, sono tutte immagini proprie dei bavaresi.

Grazie all’app Tandem, ma solo per un breve periodo, sarà possibile mettersi in contatto con la gente del posto. Si potrà così conoscere Monaco in ogni suo aspetto. Bere e mangiare come un bavarese e vedere la città con gli occhi di chi ci vive da sempre. Fra le opzioni previste dall’app Tandem, ci sarà anche un tutor certificato per chiunque volesse fare un corso intensivo.

Solo conoscendo ed imparando le espressioni tipiche si potrà celebrare al meglio la nuova edizione del Wies’n, come un vero bavarese chiama l’Oktoberfest. Da Theresienwiese, il luogo in cui si celebrerà l’evento. Grazie all’app Tandem, tra una Die Maß e il tipico pollo grigliato (“Hendl”) o lo stinco di maiale (“Schweinshaxe”) , sarà più semplice respirare il vero spirito del festival. Prost! (Salute) a tutti, o meglio Prost ihr säcke.