Incipit Offresi è l’iniziativa, arrivata alla terza edizione, per scovare giovani talenti della scrittura. Le iscrizioni sono gratuite e aperte a tutti. Un’opportunità imperdibile per poter pubblicare il proprio libro.

Chi di noi almeno una volta non ha sognato di indossare i panni dello scrittore? Con una penna ed un foglio bianco davanti chiunque ha scritto almeno una storia. Magari qualcuno ha anche dato forma alla sua idea ed alla sua creatività scrivendo un libro. Ora con Incipit Offresi, giunto alla sua terza edizione, c’è una ghiotta opportunità di poter pubblicare il proprio lavoro.

Incipit Offresi è un’iniziativa promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte. L’obiettivo è di scovare giovani talenti della scrittura e dar loro la possibilità di poter pubblicare il proprio progetto.

Nessun limite d’età o di nazionalità. L’iscrizione è gratuita e aperta a scrittori esordienti e non. Basta avere un Incipit, per l’appunto, di massimo 1000 battute con le quali catturare l’attenzione del lettore. Lo svolgimento avverrà in vere e proprie sfide a tappe. In totale 12, da dicembre 2017 a maggio 2018. Un tour per tutto il Paese fino ad arrivare alla finale al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Questo slideshow richiede JavaScript.

In ogni tappa di Incipit Offresi i partecipanti avranno 60 secondi di tempi per leggere o raccontare il proprio incipit ad un pubblico e ad una giuria tecnica. Allo scadere del tempo riceveranno un punteggio col quale verranno selezionati i migliori due. Questi potranno direttamente accedere alle semifinali.

Tanti sono i premi messi in palio a Incipit Offresi. All’autore vincitore della gara verrà consegnato un premio in denaro di 1000 euro, oltre alla possibile pubblicazione del libro. Un secondo premio di 500 euro verrà assegnato dalla giuria tecnica (editori, bibliotecari, librai ecc.). Infine, grazie al nuovo Media Partner, TuttoLibri – LaStampa, i 24 semifinalisti verranno inseriti sulla pagina web del sito e potranno partecipare ad una votazione online per aggiudicarsi un abbonamento a TuttoLibri e un buono da utilizzare per l’acquisto di libri.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Insieme all’Incipit, per partecipare bisogna presentare le prima righe del proprio scritto ed una descrizione dell’opera (max 1 cartella), l’indicazione del genere dell’opera ed una fototessera in formato digitale presso incipitpiemonte@gmail.com. Il tutto entro 8 giorni dalla tappa scelta.

Incipit Offresi è realizzato grazie alla partecipazione di B-Teatro, associazione culturale attiva nell’ambito dell’improvvisazione teatrale, presente ad ogni tappa con intramezzi di intrattenimento. il progetto è supportato anche da SUR, casa editrice partner della manifestazione, e dagli sponsor Lavazza e Coop.

La vera chance che viene data agli aspiranti scrittori è di poter incontrare e dialogare con gli editori, farsi conoscere e raccontare la propria idea. Incipit Offresi è una fantastica opportunità per poter vedere realizzare quel piccolo sogno nel cassetto che non ha ancora trovato una sua realizzazione definitiva.