Illustrazione italiana – Tratti di nuova generazione che approfondiscono temi attuali, interiori, importanti. Idee all’avanguardia creano stili autentici e inconfondibili. Disegni che restano impressi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Immagine di copertina ©Maria Laura Fedi

Illustrazione italiana – Il Pollo Graphic Novel

Il Pollo è il nuovo graphic novel di Luca de Mata, una satira pungente e arruffata contro il maschilismo dedicata alle donne. Una storia illustrata che unisce giornalismo, narrativa e fumetto,  indirizzata al pubblico adulto. Si distingue dai fumetti perché tratta temi e vicende reali, può funzionare testimonianza, scarso ricorso a elementi fantastici. Parole che fanno riflettere.

«Non casualmente, qui, ogni donna si chiama…I maschi come sopra. Permettete: “Lei, uccello dalle piume bianche, spennato, si pensa diverso da Un Pollo?” Un Pollo di sera bel tempo si spera!»

«Amore mio sì…si giurarono sì…per poi passare tutta la vita senza un sì, una parola. Mummie di un sì Sepolto nel silenzio della convivenza. Bruciarono il tempo. Il primo dei due a morire mise in cornice la foto…di un sì d’amore eterno come il loro silenzio!»

Illustrazione italiana – Valeria Puzzovio

Il design di Valeria è caratterizzato da uno stile narrativo delicato e forte, tra storie pubbliche e private. I suoi disegni formano una narrazione su diversi livelli. Si riferiscono a tempi e a situazioni diverse. Valeria racconta le storie di ogni giorno, temi che riguardano la memoria e i sentimenti umani. Sperimenta stili e tecniche differenti, ma pastelli e matite restano la sua arma migliore. Ama ricordare alcune scene dell’immaginazione comune, esplorando profondamente anche il mondo dell’infanzia.

Illustrazione italiana – Lucillacondueelle

Lucilla Tubaro è nata a Roma negli anni Ottanta, disegna da quando ne ha memoria. Si considera un punto d’incontro tra due estremi e il blu è il suo colore preferito. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics a Roma e il Master Ars in Fabula per l’illustrazione editoriale a Macerata. Nel 2016 ho vinto il terzo premio Illustra (Goethe Institut+Look) con tre illustrazioni sui Racconti Notturni di U. Hub. Nel 2018 è stata selezionata per l’annual di Autori di Immagini. Vive e lavora come artista freelance a Bracciano, in una casa che si affaccia sul lago.

Illustrazione italiana – Maria Laura Fedi

Artista e illustratrice visiva romana. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Roma e poi ha diretto il Master in illustrazione. I colori della natura e le sensazioni della vita di campagna sono le principali ispirazioni per il suo lavoro insieme alla figura della donna. Le sue opere parlano di luoghi pacifici e di donne alla moda. Tutte le illustrazioni sono fatte a mano con la tecnica del guazzo gouache. Nel suo shop online ci sono stampe e opere d’arte originali. Tutti i prodotti sono progettati e stampati in Italia su carta Fedrigoni di alta qualità.

Illustrazione italiana – Alessandra Santelli

Alessandra nasce in una piccola città in provincia di Milano e disegna da quando era bambina, quando tentava di vendere a tutti i parenti i suoi libretti illustrati e i suoi sassi colorati a tempera. Ha frequentato il liceo artistico e si è diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, studiando poi illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Lavora come illustratrice freelance e adora la fotografia, i libri, i dolci e i cd dei Beatles.

Illustrazione italiana – Giulia Rosa

Illustratrice e motion designer bresciana classe 1992. Nel 2017, dopo il Liceo Artistico, si laurea in Graphic Design & Multimedia all’Accademia di Belle Arti LABA, presso la quale lavora come assistente per un certo periodo. Le sue illustrazioni sono profondamente concettuali, talvolta autobiografiche, fatte di linee sottili, colori caldi ed ampi spazi lattiginosi. La figura umana è centrale, in particolare quella femminile, così come il ruolo del sentimento, del sogno e del ricordo. La sua principale fonte di ispirazione è l’amore, con tutte le pulsioni che si porta dietro.

Illustrazione italiana – Chiara Zarmati

Chiara ha studiato illustrazione presso IED di Torino. Il suo progetto di tesi è stato anche il suo primo libro pubblicato con il titolo Sempre, sogna interamente scritto e illustrato da lei. Poi si è iscritta MiMaster di Milano, collaborando con vari giornali, magazine e editor. Ha partecipato a diverse mostre a New York, lavorando per The New York Times e alcuni importatori di vino per la realizzazione di etichette, banner e stand anche per Vinitaly 2016. È rappresentata da Richard Salzman (Salzman International). Lavora con molte aziende italiane per la produzione di loghi, etichette e illustrazioni per video animati. Le sue illustrazioni sono da poco apparse sul l’ultimo numero del Bulletin Magazine (UK).

Illustrazione italiana – Alicia Cascione

Diplomata in design al liceo artistico e laureata all’Accademia di Belle Arti di Bari. Lavora come illustratrice freelance e le sue skills sono concept art, digital painting, 3D modeling e set design.