Il make-up nuovo e moderno non conosce alcuna barriera. Una guida in pillole ai MUA label-freeda non lasciarsi scappare. 

LEGGI ANCHE: Giulia Gallo, la bellezza dell’interpretare – Intervista 

Il mondo del make-up è salito su una navicella spaziale diretta verso le stelle. Ha rotto la barriera del suono, si è liberato di ogni preconcetto. E ora viaggia libero verso una galassia priva di etichette fatta di colori, finish e texture tutte da scoprire.

Un rossetto ci salverà? Questo non possiamo saperlo. Ma sicuramente alimenterà il fuoco dell’espressione individuale e saprà renderci favolosi mentre balliamo sotto la tempesta del cambiamento. Il nuovo beauty è per tutti. E allora togliamoci lo zaino pesante dei preconcetti e iniziamo a costruire insieme un nuovo immaginario, dove non c’è posto per le differenze, ma solo per l’espressione unica e inimitabile di ciascuno di noi. Seguite la strada, porta alle stelle. Iniziate da qui.

Make-up del nuovo millennio – Eyeshadow art: @aaronsmakeup

LEGGI ANCHE: Storia di X, Y e Z 

L’occhio come una tavolozza. Una zona del viso che sembra già in sé definire l’applicazione e la tipologia di prodotto da usare, ma che in questo caso diventa una tela bianca. Questo make-up artist statunitense rompe barriere ed etichette per decorare lo specchio dell’anima con giochi grafici di colori e consistenze senza nessun limite creativo. Dall’etereo al geometrico, dal soft al rock: l’unica regola: creare.

Make-up del nuovo millennio – Macchie di colore: @sarah.feingold

La fondatrice del blog di beauty, lifestyle e viaggi No Basic Girls Allowedgestisce una pagina Instagram religiosamente devota alla creazione di un nuovo immaginario, tutto femminile e decisamente poco convenzionale. Per i fan dell’arte, e della bellezza concepita come essa, il suo contenuto è un must. I suoi make-up sommano canvas naturali a variazioni sul tema del colore pieno. Molto moderno, molto potente.

Make-up del nuovo millennio – Verso il futuro con occhi antichi: @tatianaroseart

La MUA australiana realizza una sintesi esatta tra passato e presente. I suoi look sono estremamente moderni, rompono le convenzioni del già noto, ma allo stesso tempo evocano un tempo antico, sospeso e tuttavia nostalgico. I suoi look da Space age country girl– come canterebbero gli Arctic Monkeys – incantano per sex appeal e innovazione.

Make-up del nuovo millennio – La forza di rompere gli schemi @palomija

Paloma Elsesser è una modella di fama mondiale che con la sua fisicità ha deciso di buttare giù, uno dopo l’altro, alcuni tra gli stereotipi sulla bellezza femminile più duri a morire. Oltre ad essere fieramente curvy e a mostrare il suo corpo senza nessun tabù, ha preso a pugni il mondo della moda con le sue foltissime e incolte sopracciglia che tanto sarebbero piaciute a Frida Khalo. Lasciatevi destabilizzare – e successivamente incantare – dalla sua idea di bellezza assoluta e viscerale: non ve ne pentirete.

Make-up del nuovo millennio – La geometria del colore @dausell

La Make-up artist danese Marie Dausell incanta gli amanti del minimal con i suoi look giocati sul delicato equilibrio tra colore pieno, texture insolite e rigore geometrico. Pochi tratti, ma decisi e necessari. Moderna, insolita e tuttavia mai eccessiva, la sua idea di bellezza fa innamorare per equilibrio ed eleganza. Perché le cose semplici sono proprio le più difficili.

Make-Up del nuovo millennio – La rivoluzione è ugly: @makeupbrutalism

“Sono un’attivista del beauty. Se create look inusuali, unitevi a noi” Ecco cosa recita la Instagram Bio di Make-up Brutalism. Un invito all’essere inusuali, a lasciare indietro le etichette e a liberare la mente per lasciare che l’espressione artistica scorra indisturbata. Una galleria di look occhi che sembra un vernissage d’arte contemporanea. Pittura, metallo, plastica e perle: vale tutto nel gioco della bellezza inclusiva che non lascia nessuno in panchina.