IN GRANDE STILE – Il meglio del fumetto italiano degli ultimi vent’anni, dal 4 febbraio al 2 aprile, in mostra a WEGIL l’hub culturale di Trastevere a Roma, con IN GRANDE STILE, un percorso attraverso l’immagine dal 2005 a 2013 affidata a due dei massimi esperti del fumetto Luca Raffaelli e Alberto Corradi. Il meglio del fumetto italiano, intercettato in quegli anni da un’eccellenza dell’editoria italiana: Repubblica XL.

Dall’agosto del 2005 al dicembre del 2013 Repubblica XL si è popolato di colori e di fumetti in grande formato che portavano le firme di alcuni dei grandi protagonisti del rinnovamento fumettistico italiano come Zerocalcare, Davide Toffolo, Tuono Pettinato, Diavù e Alberto Corradi, co-curatore della mostra.

Mettere in mostra i fumetti di Repubblica XL, significa ripercorrere un progetto molto particolare, che non ha precedenti: il fumetto underground per definizione anche nei suoi momenti di massimo splendore, non ha mai raggiunto tirature elevate. XL invece con la forza della sua grande diffusione è riuscita a portare quei fenomeni all’attenzione del grande pubblico. Ne è esempio Zerocalcare, che, presentato proprio su Repubblica XL, verrà poi a rappresentare il fenomeno di un fumetto underground che diventa mainstream tanto da arrivare ai primi posti delle classifiche fino a ricevere una candidatura al Premio Strega. XL dunque era un progetto sui generis, capace di mettere al centro dell’interesse del pubblico giovane la cultura, popolare e alternativa.

L’evento IN GRANDE STILE propone alcuni dei fumetti migliori realizzati per Repubblica XL, con gli autori che hanno partecipato in maniera continuativa e gli special guest. Il fumetto viene infine declinato in musica: saranno infatti organizzati djset durante il periodo dell’esposizione , a partire da una vera e propria inaugurazione avvenuta in grande stile sabato 3 febbraio: la consolle, di Dj Baro e Funk Pope è stata firmata Sweat Drops, realtà musicale che al meglio esprimela cultura di una Roma sperimentatrice, underground e di qualità. Un’inaugurazione decisamente in grande stile, dove ha partecipato lo stesso Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il presidente di LAZIOcrea SpA Albino Ruberti, e i curatori Luca Raffaelli e Alberto Corradi.

Programma degli eventi che accompagneranno IN GRANDE STILE:

  • Domenica 4 febbraio alle 18.00, un gruppo significativo di autori (Diavù, Corona, Corradi, Giacon, Hurricane, Squaz) prenderà parte a una “masterclass” con session di disegno dal vivo, interagendo col pubblico dalle 15.00 alle 19.00.
  • Giovedì 8 febbraio alle 18.00, Ratigher, autore nato con l’autoproduzione, racconterà la sua nuova esperienza di direttore editoriale di Coconino Press – Fandango.
  • Giovedì 15 febbraio alle 18.00, Giacomo “Keison” Bevilacqua racconterà la sua storia di fumettista passato da varie esperienze artistiche alla striscia A Panda Piace fino al romanzo a fumetti Il suono del mondo a memoria, in attesa delle sue future sorprese.
  • Giovedì 22 febbraio alle 18.00, appuntamento con Leo Ortolani: il creatore di Rat-man flette i muscoli ed è nello spazio, con il suo fumetto C’è spazio per tutti portato nel cosmo dall’astronauta Paolo Nespoli.
  • Venerdì 23 febbraio alle 16.00 partirà una storica sfida a strisce: professionisti vogliosi di esperienze uniche e giovani autori alla ricerca di una sfida creativa unica ed energetica realizzeranno un fumetto in 24 ore, fino alle 16 di sabato 24. I fumetti dei giovani autori considerati migliori da una giuria di esperti verranno esposti a Civita di Bagnoregio nelle giornate de La Città Incantata, Meeting degli autori che salvano il mondo, che si svolgerà dall’8 al 10 giugno prossimi.
  • Sabato 24 febbraio alle 18.00 incontro con Marco Pellitteri, studioso di fumetti e di cinema d’animazione, autore di Mazinga nostalg e di Il drago e la saetta, da anni ricercatore all’Università di Kobe per uno studio sul successo del cinema d’animazione giapponese in Italia e in Europa. Pellitteri parlerà della sua esperienza in Giappone rivelando alcuni segreti del mondo nipponico.