Garden design: l’arredo giardino sta al Vostro spazio verde come una comoda seduta sta al soggiorno di casa. La primavera è inoltrata e la stagione mite è iniziata. Che aspettate?

A monte di una buona scelta dell’arredo giardino, ci sono tre parametri sulla base dei quali potrete meglio orientarvi nell’organizzazione complessiva del garden design: la sua esposizione, lo spazio a disposizione e la sua composizione.

Garden Design – L’esposizione

A seconda della quantità di luce solare diretta e degli alberi già presenti, sarà necessaria un po’ di ombra per vivere nella maniera più confortevole i vostri preziosi momenti green. Un ombrellone, un pergolato o un gazebo faranno al caso vostro. Inoltre garantiranno un pratico allestimento di un punto luce artificiale a partire dalle ore del crepuscolo. Unopiù propone delle strutture dal design classico in alluminio, ferro e legno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Garden Design – Lo spazio a disposizione

Per organizzare funzionalmente al meglio il design del giardino valutate la sua dimensione. Una zona pranzo con il tavolo e le sedie, oppure una zona relax fatta di poltroncine, divanetti, amache o sdraio, oppure il mix dei due. In qualsiasi caso il comfort della seduta è d’obbligo, insieme all’acquisto di grandi e soffici cuscini. Manutti, azienda belga leader nell’arredamento outdoor, offre numerose proposte di arredo dal design contemporaneo, dalle sedute all’illuminazione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Garden Design – La composizione del verde

Il primo vero arredo del vostro giardino sono le piante. Attenzione alle cure e via libera a concime, potatura e annaffiatura come da manuale. Se siete amanti del decoro e del particolare l’ars topiaria fa al caso vostro. La potatura a scopo ornamentale secondo le forme più diverse (geometriche, animali ecc.) renderà elegante e piacevole anche una semplice passeggiata in giardino. Applicabile alle piante in vaso come alle siepi, richiede  una mano esperta di verde. In ausilio utilizzate degli appositi supporti metallici che facciano da guida alla pianta nella sua crescita “forgiata”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Infine, illuminate il vostro giardino. Lampade versatili che diventano sedute, come quelle proposte da Slide per l’outdoor.

Questo slideshow richiede JavaScript.

In alternativa affidatevi alla romantica semplicità delle lanterne: a lume di candela l’atmosfera sarà sempre quella giusta per una serata in giardino.