Federico Cannata – La Sicilia è fonte d’ispirazione e di stile nei lavori di Federico Cannata, fotografo di moda nato a Modica e approdato alle riviste internazionali.

Federico Cannata nasce in Sicilia a Modica, un luogo ricco di storia e di stratificazioni culturali, oggi patrimonio dell’umanità, dove il culto dalla bellezza è una tradizione che si tramanda da generazioni. Cannata ha fatto della sua terra la sua fonte primordiale d’ispirazione e di stile, dopo la laurea all’accademia di Belle Arti di Catania in Graphic Design e poi in Editoria, dà inizio ad una serie di collaborazioni importanti con artisti, stilisti, magazine internazionali, gallerie d’arte, hair-stylist e aziende di design, portando in tutto il mondo il suo estro creativo. Lo stile di Federico Cannata è un vero mix di culture diverse, con un’aria fortemente pop, mai scontata, sempre in continua evoluzione, graphic design e fotografia creano nella sue opere un mood unico e ricercato.

Nel 2013 la rivista di moda Vogue Italia seleziona molte delle sue fotografie realizzando un suo personale portfolio all’interno del magazine, il tutto grazie all’occhio attento di Alessia Glaviano, Photo Editor di Vogue, che ha inaugurato un’intera sezione rivolta ai fotografi di tutto il mondo. Nel 2014 ha l’opportunità di essere presente come fotografo alla Parigi Fashion Week, nel Settembre 2015 viene intervistato dalla famosa giornalista Ilaria Introzzi per Style.it di Vanity Fair Italia, condividendo alcuni scatti inediti e molte curiosità del suo processo creativo nella fotografia di moda. Il suo progetto fotografico “La vita degli altri”, viene interamente pubblicato in anteprima sulla rivista fotografica Loeil de la photographie, molto in voga a Parigi, ospitando progetti fotografici dei più importanti fotografi del mondo.

Federico Cannata ha l’opportunità di pubblicare a livello mondiale il suo progetto artistico dal titolo “Powerful” . A marzo dello stesso anno presenta in anteprima a Milano nella galleria internazionale del gruppo di architetti Daaa Haus un progetto personale di fotografie di moda intitolato “The Flam”, in occasione del Salone del Mobile 2017. Verrà così allestita una mostra itinerante che ha poi toccato la galleria d’arte degli architetti a Malta e a Ragusa. Nel mese di ottobre 2017 prende vita la sua prima collezione di scatti autunno/inverno 2017-18 dal titolo “Suggestions“, le opere più iconiche del Romanticismo vengono stampate su carta e poi, come delle sculture, modellate con le mani subendo un processo di lacerazione e distruzione per generare nuove visioni, la collezione viene pubblicata su molti magazine d’arte

Ritorna a collaborare con la couturier Francesca Fossati Milano per un nuovo progetto artistico dal titolo “Ammare”, legato alla nuova collezione moda di costumi da bagno s/s 2019 della stilista milanese. Gli scatti realizzati da Federico Cannata saranno ambientati in Puglia, nella città bianca di Ostuni, proprio nella dimora estiva della stilista, molto legata a questa affascinante terra. La collezione, insieme agli scatti fotografici, saranno presentati in anteprima mondiale a giornalisti, buyer e clienti prestigiosi nella galleria “Fatto ad Arte” di Milano in occasione della Fashion week. In occasione di questa, il fotografo siciliano ritorna nel settembre 2018 nuovamente a Milano per seguire e fotografare le sfilate, collaborando con alcuni magazine settoriali. Verrà nuovamente invitato  da alcune case di moda molto note come Alberta Ferretti, Antonio Marras, Elisabetta Franchi, Hogan, Borsalino, Aigner, Dimitar Dradi.

Questo slideshow richiede JavaScript.