I film, dagli anni’50 fino al giorno d’oggi, che raccontano nelle maniere più disparate il nostro paese. Due parole: estate italiana.

Ci sono alcuni film che, immancabilmente, durante ogni estate, tornano a ravvivare le serate estive in cui non si ha nulla da fare. Sono quei film che hanno segnato decine di generazioni e hanno contribuito a creare una determinata immagine di italianità e più in particolare di estate italiana. Andiamo a scoprire insieme quali sono!

Estate Italiana – Vacanze Romane (1953)

Il film che ha consacrato Audrey Hepburn e si è mostrato come una vera e propria vetrina su Roma, rendendo al meglio il romanticismo insito nella Città Eterna. Non manca nulla: dalla Fontana di Trevi alla Scalinata di Trinità dei Monti, fino ad arrivare al Colosseo, questa pellicola rappresenta una vera e propria pietra miliare nella rappresentazione dell’italianità all’estero.

Estate Italiana – Abbronzatissimi (1991)

La vera protagonista di questo film diretto da Bruno Gaburro è la soleggiata Riccione: è lì che nasce la storia d’amore tra un pianista di piano bar (Jerry Calà) e l’affascinante proprietaria di un complesso turistico (Alba Parietti). Una commedia all’italiana che ha segnato la carriera di comico di Calà e tuttora rimane uno dei film simbolo dell’estate italiana.

Estate Italiana – Piccolo Grande Amore (1993)

Un giovanissimo Raoul Bova, diretto da Carlo Vanzina, è il protagonista di questo iconico film ambientato in Sardegna, al cui centro vi è la storia d’amore con Barbara Snellenburg, che interpreta la principessa del Liechtenhaus, Paese immaginario dell’Europa, e il personaggio di Bova, simbolo della mascolinità italiana dell’epoca.

Estate Italiana – Che ne sarà di noi (2004)

Questo film di Giovanni Veronesi racconta le vicissitudini di tre ragazzi che hanno appena terminato il liceo, presi dai loro problemi e dalla paura del futuro, che troveranno la risoluzione ai loro problemi nel viaggio in Grecia a Santorini. Un lungometraggio che sotto il velo della commedia racconta il viaggio dentro loro stessi dei ragazzi della nuova generazione, le incertezze e gli amori irrisolti tipici dell’adolescenza.

Estate Italiana – Notte Prima degli Esami (2006)

Un vero e proprio film cult degli anni 2000 in Italia, diretto da Fausto Brizzi, offre una ricostruzione fedele della cultura giovanile degli anni Ottanta, dalla musica ai riferimenti calcistici, fino alle note dell’intramontabile canzone di Venditti, diventata inno di tutti i ragazzi che si ritrovano ad affrontare la maturità.

Estate Italiana – Immaturi (2011)

Un inno agli adulti che si rifiutano di crescere, che del liceo ancora si portano tanto, forse troppo: Immaturi è un film con un cast d’eccezione, che ricalca e Notte Prima degli Esami, ricordando ai nuovi quarantenni che non si smette mai di essere “immaturi”.