Esporre a Roma – La Capitale offre, alle giovani leve dell’arte contemporanea, un panorama multiforme. Gli spazi espositivi sono numerosi, l’arte contemporanea si inserisce in contesti poliedrici.

Esporre a Roma – Dalle istituzionali gallerie agli spazi dedicati all’arte nel contesto di eventi di natura diversa, passando per luoghi in disuso che, recentemente, vengono rilevati e riutilizzati come hub espositivi. Di seguito, la selezione di TheWalkman degli spazi espositivi più attraenti a Roma.

Esporre a Roma – White Noise Gallery

La White Noise Gallery è stata fondata nel 2014.  Il suo obiettivo è insito nel suo nome (rumore bianco): essere in grado di captare ed elaborare tutte le frequenze nel mondo dell’arte contemporanea. Gli artisti attivi in galleria sono eterogenei nella poetica, per offrire una panoramica variegata su tutti gli stimoli artistici del nostro tempo. La galleria si occupa anche di collaborare con importanti istituzioni culturali, in ambito nazionale ed internazionale.

La White Noise Gallery.

La White Noise Gallery.

Esporre a Roma – Numero Cromatico

Numero Cromatico esiste dal 2011. È nato come Centro di ricerca, a Roma. Tali ricerche si articolano in ambiti quali arteneuroscienzeestetica sperimentale, psicologia dell’arte e comunicazione visiva. Ha recentemente inaugurato uno spazio espositivo in via Carlo Caneva 60. L’obiettivo del centro è di svolgere attività di ricerca scientifica in ambito artistico, stimolando il pensiero critico attraverso pubblicazioni, laboratori, esposizioni di opere e performance.

Lo spazio espositivo di Numero Cromatico.

Lo spazio espositivo di Numero Cromatico.

Esporre a Roma – Sacripante Gallery

Sacripante Gallery risponde a una forma di spazio espositivo di gran tendenza, negli ultimi anni. Tale spazio è, infatti, un cocktail bar nel quartiere Monti ove vengono organizzate numerose mostre temporanee. Gli spazi del locale hanno un’identità definita – a differenza della galleria in forma di white-cube – caratterizzati da un arredamento di gusto Déco e dal sontuoso bancone.

La Sacripante Gallery, con l'elegante bancone del bar.

La Sacripante Gallery, con l’elegante bancone del bar.

Esporre a Roma – Roma Smistamento

Roma Smistamento è un nuovissimo spazio espositivo in zona Nuovo Salario che ha mutato i vecchi uffici della stazione di smistamento merci di Roma in uno spazio espositivo e polifunzionale. L’obiettivo di Roma Smistamento è di ravviare – nel poliedrico e, perché no, caotico contesto culturale romano – l’edificio, e dotarlo di funzioni differenti e al contempo non dissimili da quella originaria. Se prima, per i cittadini, lo scalo era il luogo di smistamento delle merci dirette nelle varie destinazioni, adesso mira a continuarne l’ideale funzione di centro di convergenza e divergenza di idee.

Un dettaglio delle sale di Roma Smistamento.

Un dettaglio delle sale di Roma Smistamento.

Esporre a Roma – Honos Art Gallery

La Honos Art Gallery è al contempo una galleria con uno spazio fisico e una galleria online. Opere di pittura, scultura, fotografia, ceramica, incisione e gioiello contemporaneo vengono esposte presso la sede, in via Dei Delfini. Possono poi essere acquistate dagli estimatori presso la Galleria Online. Essa nasce dalla doppia esigenza di offrire la propria chiave di lettura del panorama artistico contemporaneo, ma anche di essere un ponte tra gli artisti e gli estimatori e collezionisti. L’esistenza della Galleria Online permette dunque di oltrepassare le bandiere fisiche ed esportare le opere su scala mondiale.

La Honos Art Gallery

La Honos Art Gallery