Simone Spirito – “La canzone dell’imbelle” è il video-singolo diretto da Alessandro Freschi che anticipa Eppur Simone (2018, Polosud Records), il debut album di Simone Spirito.

Classe 1980, Simone Spirito è un cantautore napoletano al primo album vero e proprio, dopo La luce del mattino (2013), EP pubblicato sempre con l’etichetta partenopea Polosud Records. Ma questa fase musicale è soltanto la seconda tappa di un percorso artistico che comincia nel mondo dello spettacolo. Simone Spirito inizia come attore, calcando i palchi più prestigiosi d’Italia e lavorando con Massimo RanieriRocco Papaleo e Giovanni Esposito. Al teatro bisogna aggiungere le esperienze cinematografiche (“Il resto di niente” film diretto da Antonietta De Lillo e tratto dal romanzo di Enzo Striano) e televisive (nella serie “La Squadra”).

Eppur Simone – racconta lo stesso autore – è un lavoro discografico più maturo e complesso, composto di 8 canzoni che raccontano il mondo interiore e la ricerca artistica in maniera consapevole e forte, spaziando tra sonorità acustiche ed inserimenti musicali più moderni e contemporanei”.

simone spirito

Lo stile di Simone Spirito è saldamente radicato nel cantautorato italiano tradizionale: è intessuto sia di reminiscenze anni ’90 (in particolare di artisti come Nino Buonocore, Alan Sorrenti, Mario Venuti), sia di echi di musicisti contemporanei come Brunori SAS, Daniele Silvestri, ma anche Niccolò Fabi e Federico Zampaglione.

Questo allineamento con la tradizione avviene però tramite una certa capacità di rielaborazione.
Grazie a una notevole flessibilità e un fitto lavoro di rimodulazioni, 
Simone Spirito riesce a raccogliere il testimone del passato senza per questo sacrificare uno spessore autonomo e originale. L’impasto sonoro di Eppur Simone alterna sessioni acustiche e sezioni elettriche dal sapore rock. All’arrangiamento musicale si accompagnano testi – in un italiano che non disdegna sottili persistenze del dialetto – dal tono introspettivo e vagamente ironico.

Dopo dieci giorni dalla pubblicazione del debut album si avvia un fitto tour promozionale. Simone Spirito si esibirà dal vivo e presenterà le proprie canzoni in radio.  Di seguito il calendario degli appuntamenti:

23 febbraio
live unplugged guest di Bianco presso
Smav – S. Maria a Vico (Ce)

05 marzo
ospite Radio Antenna 1

09 marzo
live full band presso
Museum  Napoli

17 marzo
live full band presso
Controverso – Scafati (Sa)

29 marzo
live full band presso
Cafè Street – Torre del Greco (Na)