Eleonora Coccia da un semplice tratto e dai colori riesce a fare dell’essenzialità la sua espressione creativa. L’uso intelligente dei dettagli non fa che impreziosire dei lavori che mettono al centro la figura femminile.

Un tratto semplice, un disegno essenziale, ma incisivo come pochi seppur su uno sfondo prevalentemente piatto. Questo è lo stile di Eleonora Coccia, che ha scelto la matita come forma per esprimere la sua creatività.

Di Roma, Eleonora Coccia consegue la laurea in Filosofia presso l’Università Roma Tre, ma la sua vera passione è il disegno. È a Londra, dove studia Arte e Design presso l’University of the Arts London, che matura lo stile che caratterizza i suoi lavori.

Dal cartaceo fino ad arrivare al digitale, un percorso che l’ha portata a trovare il proprio tratto per realizzare le sue opere. Al centro la figura della donna, in ogni sua sfaccettatura e in ogni situazione. Eclettica nell’uso delle armi del disegnatore. Riesce a spaziare dal bianco e nero al colore, anche il più sgargiante, con equilibrio ed efficacia.

Il suo tratto essenziale, quasi di design, impreziosisce un disegno estremamente espressivo. Nel realizzare le sue opere la particolarità più interessante è la rappresentazione dello sguardo femminile attraverso un solo occhio. Alle volte ben visibile altre invece un po’ meno, ma seppur celato da un ciuffo di capelli o dagli occhiali da sole, è un suo marchio di fabbrica.

 

Gold
Gold
Baigneur
Baigneur
Il Gelato di Lucio
Il Gelato di Lucio

Eleonora Coccia è abile a giocare con i piccoli dettagli. Ora un orecchino dorato incorniciato da uno sfondo completamente bianco su un viso femminile quasi stilizzato. Ora invece un rossetto rosso su un disegno completamente bianco e nero di una donna insieme al suo dalmata. Nulla è lasciato al caso.

Woman
Woman
Dalmata
Dalmata
Girl With a Leaf Earring
Girl With a Leaf Earring

Altrettanto notevole è il sapiente uso dei colori. Eleonora Coccia dimostra un’interiorizzazione incredibile con uno strumento non semplice da utilizzare. L’uso della linea viene sostituito dal colore, ma mantenendo fede alla sua essenzialità, senza snaturare la protagonista dei suoi lavori. Sempre piccoli dettagli che non solo illuminano le immagini, ma diventano un tutt’uno fondendosi in un unico grande disegno. “Relaxing” , che raffigura una donna intenta a rilassarsi nella vasca da bagno, è l’esempio lampante della potenza di Eleonora Coccia. Nessun contorno, nessuna linea che stacca un elemento rispetto ad un altro. La vasca da bagno, il vaso e la pianta, il verde scuro, quello chiaro e il bianco si uniscono creando un’immagine ricca di dettagli e perfettamente realizzata.

Relaxing
Relaxing
Lady Oak
Lady Oak
Donna with Gingko Bilboa
Donna with Gingko Bilboa

Il poeta francese Paul Valéry diceva: “Chi vuole fare grandi cose deve pensare profondamente ai dettagli” ed Eleonora Coccia dimostra che nei suoi dettagli c’è un percorso preciso e una maturità non indifferente. La sua intelligenza nell’uso delle piccole cose è ciò che rende grande il suo disegno.