Al via alla Call for innovation Digital X Factory. Chiamate per tutte le startup e PMI innovative italiane nel campo dell’industria 4.0

Ansaldo Energia, in collaborazione con Digital Magics lancia Digital X Factory. Una “Call for innovation” rivolta a tutte le startup e PMI innovative italiane. L’iniziativa è rivolta a tutti quei progetti in grado di realizzare soluzioni tecnologiche avanzate e applicabile ai propri processi produttivi.

Entro il 20 novembre tutti gli interessati potranno partecipare alla Digital X Factory inviando il proprio lavoro sul sito ufficiale. Fra tutte le imprese che risponderanno alla “chiamata” verranno selezionate le 15 promettenti. La premiazione venerdì 1 dicembre, presso lo Stabilimento Ansaldo Energia di Genova Cornigliano. Qui dovranno esporre i loro progetti di fronte ad una giuria di esperti di Industria 4.0. Le aziende prescelte avranno la possibilità di contribuire al successo del Lighthouse Plant. Il tutto partecipando alle attività nella maniera prevista dal proprio progetto.

Ansaldo Energia è un protagonista internazionale nel campo della generazione elettrica. Un player in grado di fornire all’industria un modello integrato. Dagli impianti chiavi in mano, ai componenti (turbine a gas, turbine a vapore, generatori, microturbine), al service a supporto, fino alle attività nel campo dell’energia nucleare. Recentemente è stata selezionata dal Cluster Fabbrica Intelligente per conto del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) come uno dei primi quattro impianti faro “Lighthouse Plant”, previsti nel Piano Industria 4.0. L’obiettivo è di realizzare nel triennio 2018-2020 un Piano di R&S Industriale finalizzato ad introdurre nuove applicazioni digitali nell’ambito dei processi produttivi.

Per questo Ansaldo Energia, con il supporto della Regione Liguria, importanti parten tecnologici ed alcuni dei principali centri di competenza della trasformazione digitale (quali l’Università di Genova e il Politecnico di Milano) hanno dato origine al Digital X Factory. In collaborazione con Digital Magics EnergyTech. Il programma di incubazione specializzato per le startup digitali del settore dell’energia. Lanciato dall’incubatore quotato Digital Magics in partnership con Compendia, società di servizi energetici innovativi.

Digital X Factory è un’occasione di grande prospettiva per chi punta all’Industria 4.0. Non solo per lavorare con una grande realtà del settore, ma anche per sponsorizzare la propria idea di innovazione.