Atelier Mave è un lifestyle brand e uno studio di illustrazione con sede a Milano, fondato da Berry Aktuglu grazie alla sua passione per le illustrazioni e prodotti colorati.

Ogni disegno inizia con linee disegnate a mano. Personaggi giocosi e combinazioni di colori disegnano il gioioso vocabolario di Atelier Mave. I prodotti variano da articoli di cancelleria, quaderni, tote bags, poster a ceramiche e tessuti per la casa.

Scopriamo cosa c’è dietro questo coloratissimo mondo insieme a Berry, la super ideatrice di Atelier Mave.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Berry parlaci di te. Come nasce Atelier Mave e qual è il suo obiettivo?

Sono Chief Officer of Happiness dell’Atelier Mave e mi occupo di felicità e di tutto ciò che riguarda l’atelier. Dalla creazione delle illustrazioni, marketing & finance fino alla preparazione degli ordini. Sono sempre stata appassionata di pattern, colori, illustrazioni e ho sempre voluto creare qualcosa con le mie mani. Seguire questo desiderio mi ha portato a costruire il mio mondo. L’obiettivo di Atelier Mave è colmare il divario tra l’infanzia e l’età adulta, iniziando dal suo nome che significa gioia in inglese.

A cosa pensi quando disegni? Detta più il cuore o la mente?

Direi di cuore. Vive una bambina dentro di me con la fame di mettere i colori insieme.

Quando lavoro per i clienti, di solito, lo scenario è già definito. Il mio lavoro è contribuire a questo scenario con elementi giocherelloni. Invece, quando lavoro ai miei progetti e preparo i miei prodotti, parto sempre da una storia. I personaggi iniziano a vivere nella mia testa e solo dopo decido i colori e i dettagli. Passo dopo passo, la storia intorno ai personaggi prende forma: è la parte più entusiasmante del mio lavoro. Perciò adoro quello che faccio.

Quali sono i tuoi soggetti e materiali preferiti? Segui uno stile o tecnica particolare?

Non mi piace limitarmi ad un soggetto specifico, però ho notato che aggiungere espressioni umane agli animali mi dà gioia. Infatti, proprio così è nata la collezione Animals with Clothes Art Prints. Ogni illustrazione o pattern comincia con un disegno a mano, qualche schizzo a matita e poi di solito uso il guazzo. Adoro mischiare stili vintage e contemporary.

Crei stampe, taccuini, tea towels e tote bag: perché hai scelto questi articoli?

Mave è nata per far sorridere la gente con i visual tramite social media, ma anche per dar vita e donare un’anima alle illustrazioni con i mei disegni stampati su materiali di alta qualità. Immaginare che i prodotti Atelier Mave possono accompagnarci nella vita quotidiana è meraviglioso. Quaderni per prendere nota dei punti chiave durante un meeting, tote bag per portare con sé tutta la nostra felicità, e tea towel che rallegrano i momenti dei pasti in famiglia.

The WalkMan ha come obiettivo quello di scovare e mettere in luce talenti ed artisti che credono nelle proprie idee. Cosa consigli a chi, come te, ha deciso di investire la propria vita nella creatività?

Essere implacabile, curioso e coraggioso per imparare cose nuove.