Design tecnologico – Silenziosa, ma sbalorditiva, rapida, distruttiva, ma al servizio del progresso. Tecnologia odi et amo. Madre dell’incomunicabilità che affligge i tempi moderni, ma anche delle grandi invenzioni che, quando incontrano il design, diventano invenzioni incredibili.

Se non conoscete la forza del design tecnologico, qui trovate cinque prodotti per cominciare ad amarlo.

Lift-Bit

Grazie alla collaborazione con Vitra, Carlo Ratti Associati e Opendot Fablab firmano Lift-Bit. Il divano intelligente è modulare e riconfigurabile in pochi secondi. Tramite un app o sensori che rilevano i gesti dell’utente, le altezze dei moduli variano e trasformano Lift-Bit in un letto, uno sgabello o un’area lounge. Pregio aggiuntivo per il design, lontanissimo dall’hi-tech, che si fa piacere.

Good Night Lamp, Alexandra Deschamps-Sonsino

Design tecnologico per un prodotto emozionale. Good Night Lamp è una famiglia di case, un piccolo villaggio che connette chi è vicino con il cuore ma vive a chilometri di distanza. Sfruttando la rete del telefono cellulare possiamo far accendere le lampade della famiglia per dire “ti penso” o “sono a casa”, coinvolgendo emozionalmente chi riceve il segnale. Le Good Night Lamps sono in vendita online ed esposte a Londra alla mostra Designer, Maker, User

Patch of Sky

Un progetto romantico quanto il precedente, questa volta firmato Fabrica. Stesse intenzioni, diverso design e diverso codice di comunicazione. “Condividi il tuo cielo” è il claim di Patch of Sky, specchio che consente di fare sapere ai nostri cari le condizioni atmosferiche del luogo dove ci troviamo illuminandosi di diversi colori. Il prodotto sfrutta la connessione ad internet ed integra la tecnologia ad un design ricercato, discreto, per chi cerca il sublime anche nell’hi-tech.

Mokase

E’ sulla bocca di tutti ormai. Dalla classica battuta sarcastica “manca solo faccia il caffè” ecco il concept della cover più chiacchierata degli ultimi tempi. Brevettata e lanciata sulle piattaforme di crowfunding, Mokase è una cover per smartphone in grado di preparare espresso tramite l’avvio di una semplice app. Un’idea tutta italiana, ovviamente, completa di tazzina portatile.

 

Gravity Blanket

Con quasi tre milioni di dollari di fondi su Kickstarter, la compagnia per le health technologies Gravity presenta un’invenzione incredibile. La proposta è una coperta ponderata sul 10% del proprio peso corporeo che promette effetti sensazionali. Secondo gli studi condotti, la Gravity Blanket utilizza la pressione esercitata sul corpo dell’utente per migliorarne la qualità del sonno, l’umore e ridurne l’ansia. Un oggetto analogico-tecnologico, sicuramente una grande invenzione.