Cosimo Servodio – L’artista campano Cosimo Servodio, torna in mostra dal 23 giugno fino al 21 Agosto con la sua nuova opera “Il Paese errante, a Montesarchio (BN), presso la galleria Nuvole Arte Contemporanea.

Al modo di Cosimo, il protagonista de “il Barone rampante” di Italo Calvino, anche Cosimo Servodio, in quest’ultimo lavoro sembra voler sfuggire dalla routine quotidiana per rifugiarsi nei suoi spazi, questo spirito quasi di disobbedienza lo spinge con gran coraggio ad accettare nuove sfide ed affrontare questa nuova esperienza.

Nasce “Il Paese errante”, un breve racconto che narra le drammaticità del suo territorio: l’Irpinia. Una realtà che tocca l’artista in prima persona, che soffre le ferite di un terremoto mai stato realmente curato, e non solo. Un territorio messo da parte e trascurato che porta gli uomini, anche affezionati, purtroppo a andarsene.

Il desiderio di Cosimo, è scoprire quali siano le vere motivazioni che spingono gli uomini ad allontanarsi dalla città e, sparge disordinatamente spunti personali in un’architettura muta, che non si riconosce più nemmeno nella sua lingua, carichi di un valore universale sulla contemporanea civiltà che lo circonda.

 

Un pescatore chiese: “Dove vai, ti sei perso?”

Il paese – “So dove vado, ho solo paura”.

“E di che cosa?”

“Di non riuscire a trovare ciò che temo sia perduto per sempre”.

Così dice il paese. Così ci dice l’artista.

Far propria la logica di una città non vuol dire fare i turisti: si entra in un mondo “altro” di cui si rischia di non trovare più la via d’ uscita, perduti come novelli Teseo in cerca del filo di Arianna

Ci soffermiamo ad osservare un uomo, un bambino, o un pescatore ed ecco che la città cambia le sue forme, i suoi colori, i suoi segni e grafismi che nessuno sa più decifrare.

Cosimo Servodio ha affrontato questo progetto con passione, applicando sia nella scrittura e che nel segno visivo il suo  significato del fare arte: più si avvicina a quella che appare la sua essenza, più questa si sottrae e va da qualche altra parte.Cosimo Servodio- Il Paese Errante 1

IL PAESE ERRANTE- Cosimo Servodio

a cura di Domenico Maria Papa

INAUGURAZIONE venerdì 23 giugno 2017, ORE 18,30

Nuvole Arte Contemporanea

via IV Novembre (I traversa) Montesarchio (BN)

www.nuvolearte.org

www.myspace.com/nuvolearte

info@nuvolearte.org

orari: lun./sab. 9.00-13.00 17.00-20.