Contrasti è il nuovo progetto di Moreno Ratti. Coerente con la filosofia del designer e all’insegna della valorizzazione dello scarto di un materiale prezioso e iconico della cultura italiana: il marmo.

Contrasti nasce in collaborazione con Stonethica, azienda caratterizzata dalla volontà di accentuare le contraddizioni sullo spreco di una risorsa naturale, il marmo, che viene così recuperato ed assemblato, realizzando un modulo 3d. Una realtà coerente con il nuovo progetto e con la filosofia di Moreno Ratti.

Il modulo di Stonethica per Contrasti viene dunque lavorato in modo tale da evidenziare il contrasto tra la parte lineare e geometrica con la casualità della texture che si ottiene con la lavorazione a controllo.

Questo progetto di valorizzazione va così ad inserirsi nella produzione di materiali lapidei all’interno di un ciclo eco-sostenibile: gli scarti provenienti dalla lavorazione del marmo e della pietra naturale vengono riciclati e assemblati nelle lastre Stonethica grazie a una resina atossica.
 L’intero processo di recupero avviene nel rispetto della conformità dei parametri LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design) e BREEAM® (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) per la valutazione della performance ambientale degli immobili.

Il risultato del ciclo di produzione green di Stonethica ensato per Contrasti è la formazione di un materiale omogeneo ma caratterizzato allo stesso tempo dalle tipiche trame stratificate originate dall’accostamento e dalla sovrapposizione di strisce lapidee. Una consistenza materica che, se al tatto rende la finitura delle lastre Stonethica del tutto identica a quelle del marmo lucido, levigato e spazzolato, impedisce alla vista di cogliere commenti o zone d’intersezione fra gli strati di scarti assemblati.

Una nuova vita allo scarto, una nuova trama formata da intagli lapidei.