Estate 2018 – L’estate, più delle altre stagioni, è la piena realizzazione dei sensi e del desiderio di essere felici. Per tutto l’anno, si desidera la bella stagione per poter andare in vacanza, compiere un lungo viaggio, dedicarsi a un nuovo amore. In questo periodo dell’anno la luce è protagonista: la notte è breve, ma non per questo meno densa di promesse e di emozione. L’arte ha celebrato l’estate in diverse occasioni, con opere spesso divenute iconiche, poiché ispirate dal mito collettivo dell’estate come momento di benessere e rinascita.

Estate 2018: un’estetica di sensi e colori febbricitanti. Molti artisti hanno avuto a cuore questa stagione. Hanno dipinto i colori, le abitudini, i luoghi, la carica gioiosa, erotica, promettente dell’estate. Ecco, allora, la selezione TWM dei dipinti più evocativi di questa stagione. Scegliete il dipinto più vicino alla vostra immagine di estate. Fatelo vostro.

Flaming June – Frederic Leighton

Questo dipinto restituisce la sensazione epidermica del piacevole calore estivo, grazie alla gamma di colori caldi e fiammeggianti – come si evince dal titolo. Il fuoco della visione è quella striscia di mare dorata, così verosimile che questo dipinto sembra uno scatto rubato, anche in virtù della posa sensualmente abbandonata della fanciulla.

Flaming_June,_by_Frederic_Lord_Leighton_(1830-1896)

Lusso, calma e voluttà – Henri Matisse

Lusso calma e voluttà sono i tre ingredienti necessari per il buon andamento della stagione. Non è necessario avere una meta, viaggiare a lungo o lontano, poiché basterebbe vivere l’estate seguendo tali criteri, dovunque noi siamo, dovunque andremo. La serena vita da spiaggia di questi bagnanti francesi è trasfigurata in puri accordi cromatici, vividi, rutilanti.

matisse-lusso-calma-e-volontà

Il pergolato (o Dopo un pranzo) – Silvestro Lega

La piacevole villeggiatura in campagna rappresenta la ricerca del benessere, del riparo dal calore eccessivo, il contatto con la natura. L’immagine restituitaci da Silvestro Lega in questa opera sembra la traduzione visiva dei rituali descritti in molti dei romanzi dei due secoli scorsi. Il refrigerio in una pergola fiorita e ombreggiata, però, non ha perso la sua attualità ed è un piacere assolutamente contemporaneo.

Silvestro_Lega_001

Bagnanti ad Asnières – Georges Seurat

Questa opera di Seurat è dedicata a coloro che sono costretti a passare l’estate in città. Rappresenta, infatti, un momento di pace parigina lungo la Senna, ad Asnières. Alcuni avventori fanno il bagno, altri si godono il sole, mai eccessivamente forte a Parigi. In lontananza, dei personaggi vanno in barca a vela. Bisogna dire che anche la città, in estate, offre momenti e luoghi in cui concedersi anche solo un’ora in clima di vacanze. A Parigi, peraltro, le spiagge artificiali sulla Senna esistono ancora oggi.

1920px-Baigneurs_a_Asnieres

 Rust Red Hills – Georgia O’Keeffe

Le opere di Georgia O’Keeffe dedicate al New Mexico, Stato degli USA in cui la grande artista americana ha vissuto a lungo, sembrano la surreale cartolina di una traversata degli Stati Uniti coast to coast. Se questo è il vostro ideale di vacanza, perdetevi nelle forme sensuali di questo monte del deserto americano. Potreste incontrarlo durante la traversata. Georgia-OKeeffe-Rust-Red-Hills-1930-Brauer-Museum-of-Art-Valparaiso-University-Indiana-Sloan-Fund-Purchase-Georgia-OKeeffe-Museum-808x420

A bigger splash – David Hockney

A bigger splash è forse una delle opere d’arte che, per antonomasia, si avvicinano all’ideale di estate. Estate come vacanza, villeggiatura, festa, California, luce solare, acqua, cielo turchino. Può considerarsi l’espressione di un ideale ad oggi attuale, del concetto di vacanza, relax e comodità universalmente valido. La pittura stessa, divisa tra stesure piatte e schiuma mossa dal tuffo, suggerisce la calma piatta di un primo pomeriggio a bordo piscina, interrotta dallo sconosciuto personaggio appena immersosi nella piscina. Questo dipinto, a sua volta tratto da una fotografia, rappresenta un’immagine che è diventata il topos dell’estate.

06_01_Hockney_David,_A_bigger_splash,_1967_243x243