BLoft – L’Isola Design District ospiterà quest’anno la nona edizione di BLoft, galleria espositiva di prodotti dell’energia creativa di designer legati alla filosofia del Made in Italy.

BLoft – La mostra ospiterà in questa edizione sedici dei cinquanta creativi coinvolti dal progetto BLoft, tra designer, architetti, artigiani, artisti ed aziende. A legare le opere esposte, la volontà di creare prodotti in grado di instaurare un dialogo con il fruitore. Design in grado di raccontare una storia, narrata grazie alle capacità produttive delle realtà creative del nostro paese.

Un concept facilmente riconducibile alla filosofia adottata dai designer ideatori del progetto, i Gumdesign, anche loro in mostra nello stesso spazio.

Tra gli altri talenti coinvolti Isabella Galli, ovvero Isabeau, e Minlr e le loro opere di gioielleria contemporanea, frutto del matrimonio tra arte orafa e design del prodotto; De+Art e Marco Barazzuoli, realtà volte ad ibridare arte e design nella produzione di oggetti unici dalla grande carica emozionale; Aarch-Mi e Lucio Curcio, studi accomunati dalla sinergia instaurata con le due grandi città a cui appartengono: Milano e Napoli; e ancora, Luca Binaglia, designer perugino, sperimentatore di un nuovo linguaggio creativo legato al design sostenibile e Bole Floor, un’azienda che fa delle nuove tecnologie un punto di forza per produrre pavimenti in legno privi di sprechi; Camilla Brunelli, specializzata nel disegno del prodotto e delle superfici dallo stile inconfondibile, tanto quanto Gianluca Sgalippa, designer, editor e docente di Design System all’Accademia di Belle Arti di Brera; Nicola Tessari e Coevo portano a BLoft una cifra di fortissima innovazione spingendo all’estremo le lavorazioni del legno e dei materiali in lastra per produrre oggetti dal design singolare; Dialetto Design e i loro prodotti di lusso interamente artigianali; IndastriaDesign + La Tos, duo di Vicenza dallo stile nordico, che proporranno mobili versatili in grado di adattarsi all’ambiente in cui sono collocati; ultimi, ma non per importanza, Roberto Monte e Matteo Di Ciommo e i loro progetti d’autore, contemporanei, emozionali e sensibili, ma sempre riconducibili alla sapienza della tradizione.

Lo spazio di BLoft sarà collocato all’interno dell’evento Lovely Waste, dedicato al tema dell’economia circolare. A breve sarà disponibile il catalogo e lo store sul sito dedicato.

Questo slideshow richiede JavaScript.