Arianna Safonov – Venerdì 10 novembre 2017 alle 20:30 Arianna Porcelli Safonov e il suo Rìding Tristocominco sbarcano per la prima volta a Napoli sul palco di Hart.

Wine&Thecity apre così in bellezza la sua stagione di degustazioni con uno spettacolo dalla brillante vena ironica nato dalla penna della scrittrice e comedian romana Arianna Safonov:

“Il Rìding Tristocomico è un progetto comico missionario, e la missione è accendere piccoli focolai di sommossa intellettuale che sveglino le menti italiane dalla mondezza mediatica, politica e culturale che li sovrasta”

I monologhi della Safonov si prospettano quindi come rivolte felici, invettive tristocomiche dal tono elegante intorno a temi di grande attualità, come la dipendenza dai social, i vini naturali, il business del biologo e la comunicazione contemporanea.

L’idea di Arianna è quella di scatenare riflessioni su concetti moralmente elevati con il potente veicolo del sorriso intelligente, promuovendo un lessico colto e un recupero grammaticale indispensabile “in un’epoca in cui scriviamo perké”.

L’Associazione Wine&Thecity inaugura quindi la serie di appuntamenti “aspettando Wine&Thecity 2018”: ad apertura sarà infatti proiettato in prima assoluta il video del Decennale di Wine&Thecity realizzato dal video maker Mario Leonbruno.

Il pubblico sarà accolto con un calice di benvenuto offerto dalle Cantine Astroni, wine partner storico dell’evento, e con grissini stirati a mano e cracker artigianali dell’antico forno Malafronte di Gragnano.

Lo spettacolo della Safonov è quindi uno spazio di comicità missionaria, di recupero del pensiero critico italiano all’interno di un evento che celebra uno dei prodotti fondamentali della cultura nostrana.

L’artista romana arriva al suo progetto di comicità impegnata dopo un’esperienza variegata nel settore della comunicazione.

Dopo una laurea in Lettere e Filosofia e una carriera di dieci anni nell’organizzazione di eventi, la Savonof decide infatti di studiare teatro contemporaneo a Roma per poi sbarcare a Madrid per la conduzione di un programma tv, studiando improvvisazione comica e strutturando il blog di madamepipì. Quando torna in Italia, nel 2014, pubblica Fottuta Campagna con Fazi Editore, opera umoristica sulla sua vita in solitaria sulle colline pavesi, ed è finalmente dal 2015 che va in tour con progetti di comicità sociale come Piaghe e Rìding Tristocomico, prima dell’ultima pubblicazione per Fazi Editore: Storie di Matti.

Il Rìding Tristocomico è perciò ancora instancabilmente a disposizione di chiunque abbia voglia di passare una serata in nome della leggerezza, la quale, parafrasando Calvino, non è affatto superficialità, bensì planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore: dunque la leggerezza di chi sa guardare la vita da una prospettiva ampia, con intelligenza, ironia e un distacco assennato nei confronti della realtà.

“La risata arriva inaspettata, come uno schiaffo”

www.wineandthecity.it
Hart – Via Crispi 33
Ingresso 10 euro
Vendita e prevendita presso Hart