Aperture Estive Roma – Periodo di grande fermento enogastronomico a Roma. La città eterna ci riserva tante novità in previsione di una ricca estate romana. Tanti gli indirizzi che faranno impazzire gli amanti del food e non solo. Una boccata d’aria all’ insegna della qualità e del design che non ci farà sentire l’esigenza di abbandonare la calda città. Dal pranzo al museo fino al dopocena in terrazza ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche. Pesce di eccellenza, cucina tradizionale, street food gourmet, ma soprattutto cocktail bar e design.

Aperture estive Roma – Ecco 10 indirizzi da provare assolutamente se si è a Roma durante l’estate:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Aperture Estive Roma – Metropolita

Metropolita è il punto di riferimento per il buon bere capitolino. Nel cuore del nuovo quartiere culturale tra il Ponte della Musica ed il MAXXI. Attento al lifestyle e al gusto della condivisione in tutte le sue forme e declinazioni. Un incredibile viaggio esperienziale per il buon bere di tutto il mondo, in un luogo intimo ed elegante pronto ad accogliervi dall’aperitivo fono al dopo cena.

Metropolita, Piazza Gentile da Fabriano 2 – Roma

Aperture Estive Roma – Casa Prati

Da poco ha aperto a Roma nel quartiere Prati. Questo nuovo ristorante nasce dall’idea di due giovani fratelli romani, Valerio e Riccardo Russo. Un locale dove gustare la cucina tipica romana come se si fosse comodamente a casa. La cucina è tipicamente romana. Grandi piatti classici della cultura laziale e uno chef con un’esperienza ventennale nel mondo del food capitolino. Grande attenzione per le materie prime e la ricerca di prodotti freschi che trova la sua massima espressione in un menu che varia giornalmente.

Casa Prati, Via Giovanni Pierluigi da Palestrina 41/43 – Roma.

Aperture Estive – MadeITerraneo

Questo nuovo spazio è un viaggio tra le tradizioni gastronomiche dei popoli che affacciano sul Mar Mediterraneo. Riccardo Di Giacinto, lo chef patron del Ristorante All’Oro e di Madre intraprende qui un nuovo ambizioso progetto. Madeiterraneo, Terrace Restaurant è stato pensato per incontrare i gusti della clientela internazionale di Rinascente, per i romani e per tutti i gourmand, appassionati di buon cibo e curiosi di scoprire nuovi modi di interpretare la cucina.

MadeITerraneo, Via del Tritone 61, La Rinascente – Roma.

Aperture Estive Roma – Barnaba

Nel quartiere di San Saba, un locale dove poter bere bene, senza spendere troppo, e mangiare nel cuore del quartiere Ostiense. Un posto informale, in cui rilassarsi, senza dover esser vincolati ad orari e dove poter degustare in tutta tranquillità le etichette presenti in cantina e i piatti della cucina durante qualsiasi momento della giornata. Barnaba si sviluppa su 2 livelli, e ospita una cantina ed una sala sociale con grandi tavoli e posti per degustazioni, feste o eventi privati.

Barnaba Wine Bar e Cucina, Via della Piramide Cestia 45-51- Roma.

Aperture Estive Roma – Il Marchese Osteria e Liquori

Nella storica Via di Ripetta a Roma, Il Marchese osteria mercato liquori è un’osteria dove poter gustare piatti della tradizione romana e non solo. Nasce dall’idea di due giovani imprenditori romani, Davide Solari e Lorenzo Renzi, entrambi con un passato nel mondo della ristorazione. Stucchi, carte da parati e velluti sono gli elementi scelti per decorare questi ambienti e per rendere omaggio al gusto francese di inizio ‘800. Allo stesso tempo è un elegante cocktail bar dedicato alla cultura dell’amaro in tutte le sue declinazioni. L’offerta si compone di più di 500 etichette, tutte italiane. Dai brand più altisonanti a quelli derivanti da piccolissime produzioni del nostro territorio.

ll Marchese osteria mercato liquori, Via di Ripetta 162 – Roma.

Aperture Estive Roma – Cannolicchio Osteria di Mare

Tra piazza Bologna e il raffinato quartiere Nomentano nasce un nuovo punto di riferimento per gli amanti del pesce. Non uno dei tanti locali alla moda, ma un nuovo modo di reinterpretare la classicità. Un luogo in cui luci soffuse, specchi, boiserie e materiali di pregio fanno da piacevole cornice del vero punto di forza: la cucina. Un’attenzione minuziosa che parte dalla passione e dalla conoscenza del prodotto che conduce infine alla scelta migliore. Dalla freschezza dei crudi di pesce alla proposta dei piatti più elaborati.

Cannolicchio, Via Ravenna 34 – Roma.

Aperture Estive Roma – Palazzo Merulana

Palazzo Merulana, ex Ufficio di Igiene di fine anni ’20, è una struttura dedicata all’arte, la cultura, ma anche alla buona tavola. Fulcro dell’intero complesso una serie di eventi espositivi, una collezione di opere della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, mostre e tanto buon cibo. Un luogo dinamico, aperto al pubblico, un punto di ritrovo per i cittadini, in uno dei quartieri più multietnici di Roma, l’Esquilino. Anche un indirizzo valido dove fermarsi per una pausa caffè, un pranzo veloce, una colazione o un aperitivo. Un connubio perfetto tra arte e gastronomia, un bistrot polifunzionale pronto a soddisfare anche i palati più esigenti.

Palazzo Merulana, Via Merulana 121 – Roma.

Aperture Estive Roma – Club Après

Il primo speakeasy del quartiere Prati. Il Club Après, nato insieme alla collaborazione dei ragazzi del Bukowski’s Bar, è uno splendido locale su due piani, arredato in blu scuro e oro in pieno stile art deco, con mobili originali dell’epoca. Eventi, musica dal vivo, e, ovviamente una cocktail list di altissimo livello firmata dalla barlady Valeria Bassetti, con ben 9 cocktail signature.

Club Après, Borgo Angelico, 18/A Roma