Come ogni anno, questo periodo è tempo di bilanci su ciò che abbiamo fatto e soprattutto su ciò che faremo. Ma c’è ancora spazio per emozionarsi? Non lasciamoci portare via anche questo: le emozioni, quelle che fanno bene all’anima.

Siamo in un periodo storico delicato e questo diffuso clima di terrore ci ha resi vulnerabili tutti, nessuno escluso. La realtà ci spaventa, la quotidianità non è più la stessa e perciò al 2016 tocca colorare questo periodo nero: possiamo tornare alla normalità restituendo il giusto valore alle emozioni.
Ecco perché il 2016 sarà l’anno delle emozioni:

[irp posts=”6193″ name=”15 modi per affrontare bene il Natale”]

Perché vogliamo essere liberi.

La libertà è la più grande emozione che si possa provare. Vogliamo essere liberi di prendere un aereo e viaggiare. Essere liberi di esprimere la nostra opinione e non aver paura di essere giudicati. Liberi di vivere nel proprio Paese e non essere costretti a fuggire disperatamente perché c’è chi ha deciso di arricchirsi facendo la guerra. Liberi di andare ad un concerto o camminare senza guardarci sempre intorno e soprattutto liberi di scegliere per la nostra vita. Liberi di essere liberi.

Perché vogliamo  avere speranza.

Il 2016 è il momento giusto per farlo. Voltare pagina e tornare ad apprezzare la realtà, seppure profondamente cambiata. Riabituarci ad avere fiducia e sperare che qualcosa di buono possa ancora accadere. Essere prudenti sì, ma senza pensare sempre al peggio. Le nostre abitudini sono cambiate? Bene, rendiamole un valore aggiunto perché dalla paura non può nascere nulla e se diamo spazio alla creatività, possiamo ripartire con il piede giusto.

Perché vogliamo  reagire.

Davanti a noi c’è solo una possibilità : reagire. Non un bivio ma un senso obbligato. Rispondere alla violenza, di qualunque genere essa sia, con altrettanta violenza  non è la scelta più ovvia. Allora non ci resta che dare risposte concrete a chi invece vuole spegnere la mente e soprattutto il cuore. Andare avanti, reinventare e reinventarsi per creare positività ed ottimismo. Amare e non farci condizionare da chi ha scelto di non concedere una seconda opportunità al futuro.

Armiamoci di consapevolezze e buon senso per dare il benvenuto al 2016. I buoni propositi per il nuovo anno saranno carichi di emozioni con la E maiuscola. Non possiamo dimenticare gli avvenimenti degli ultimi mesi, il 2015 si chiude con un bilancio molto negativo. Eppure ognuno di noi può fare qualcosa, un piccolo grande gesto di coraggio può salvare il nostro futuro.

 Buon 2016 di emozioni a tutti!

[irp posts=”5784″ name=”Dal 1990 al 2015, una band rock per ogni anno”]